martedì, ottobre 22, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Attualità e storia in stile puramente francescano

“La biblioteca storico-francescana e picena ‘San Giacomo della Marca’ è un’istituzione ecclesiastica di Falconara Marittima, comprendente anche l’Archivio storico della provincia picena e la Pinacoteca Internazionale ‘In nome di San Francesco’. Sorta sull’eredità di un’altra biblioteca, allestita a Matelica, per volere e impegno di padre Candido Mariotti, sul finire del XIX secolo, essa ha continuato costantemente ad accrescere il proprio patrimonio librario, diventando nel tempo un punto di riferimento per gli studi sul francescanesimo e sulla storia marchigiana".

A spiegare la storia e soprattutto la attualità di questa istituzione è Padre Lorenzo Turchi, direttore della ‘Biblioteca storico francescana e picena’ di Falconara Marittima e della Pinacoteca internazionale francescana, docente alla Pontificia Università Antonianum ed all’Istituto Teologico di Assisi, vicepreside dell’Istituto Francescano di Spiritualità, direttore delle ‘Edizioni Antonianum’.

"Il 4 ottobre 1897, la Costituzione Apostolica di papa Leone XIII, ‘Felicitate quadam’,- racconta Padre Turchi-  decretò l’unione di quattro famiglie minoritiche francescane in un unico Ordine, da una parte ricomponendo una divisione percepita ormai come anacronistica, dall'altra, però, ignorando le specificità che ogni compagine aveva maturato nel corso dei secoli. Per la regione Marche, questo significò l’aggregazione della provincia Lauretana degli Osservanti a quella di San Pacifico dei Riformati, con l’acquisizione del nome che tutt’oggi le è affidato, e cioè quello di provincia Picena.

In tale contesto, Candido Mariotti ricevette l’incarico di padre provinciale della nuova circoscrizione e maturò l’idea di costituire una Biblioteca francescana che potesse attestarsi come organo bibliografico di riferimento per tutti i confratelli della provincia e per gli studiosi dell’ordine. Il progetto cominciò a delinearsi più chiaramente all’inizio del XX secolo, con l’allestimento di un fondo librario presso il convento di San Francesco di Matelica; tale nucleo fu creato su una selezione dei volumi precedentemente conservati dai frati di Marciano, Montefiorentino e Montemaggio e sfuggiti, per vari motivi, all’attenzione del giovane Stato Italiano che, all’indomani dell’unità, aveva provveduto alla requisizione dei beni ecclesiastici.

Nel tempo essa accrebbe la propria importanza sul territorio, riuscendo non soltanto a qualificarsi come organo centrale della Provincia, ma anche ad assumere l’incarico di conservare l’Archivio provinciale, ad organizzare importanti convegni su San Giacomo della Marca e a patrocinare l’edizione della rivista ‘Picenum Seraphicum’. Fu questo il momento in cui, considerando l’orizzonte che la Biblioteca stava conquistando anche in termini di utenti ‘esterni’, si decise di ampliare l’offerta documentale prevedendo un fondo dedicato allo studio della storia marchigiana; una scelta che, per tappe, comportò anche il progressivo raffinamento del nome della Biblioteca, che nel 1995 venne mutato in quello che ancora oggi la contraddistingue”.

Quale è l'importanza di una biblioteca francescana per la diffusione della conoscenza?

“L’aggettivo ‘francescana’, che si applica alla biblioteca, si caratterizza non solo come un ente, ma soprattutto per lo stile con cui viene vissuto il servizio. La presenza di religiosi insieme ai laici, che costituiscono lo staff della biblioteca, non fa che arricchire l’ambiente culturale con un clima che si contraddistingue per accoglienza e familiarità, aspetti tipici della spiritualità francescana; uniti a quello della professionalità e alle capacità organizzative, specifiche fondamentali per una proposta seria che sta riscuotendo un’attenzione non solo regionale, ma anche internazionale in questi ultimi anni. Uno studioso, un ricercatore, o un semplice appassionato, che ha sperimentato la fatica della ricerca di testi e fonti, spesso disseminati in ambienti lontani e non facilmente accessibili, può trovare nella biblioteca francescana un gruppo pronto ad accoglierlo con piena disponibilità e ‘semplicità’".

 

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA