Roma, 16 October, 2024 / 11:00 AM
Il pellegrinaggio della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa torna in Calabria: da oggi fino al 19 ottobre sarà a Cittadella del Capo (CS), in diocesi di San Marco Argentano - Scalea, nella parrocchia di San Francesco di Paola. In particolare, la Celebrazione Eucaristica di giovedì 17 ottobre sarà presieduta da S.E. monsignor Stefano Rega, vescovo di San Marco Argentano-Scalea.
Spiega il parroco don Giovanni Celia: “Nella comunità parrocchiale di Cittadella del Capo, fin dal mio arrivo (2003) ho parlato ai fedeli della Medaglia Miracolosa. L'unica medaglia approvata dalla Chiesa. E il 27 novembre di ogni anno abbiamo festeggiato la ricorrenza con il triduo, la supplica e la distribuzione delle medaglie. Ho accolto con gioia la lodevole iniziativa dei padri Vincenziani della “Tre giorni con Maria” e ne ho fatto richiesta. Ora ci prepariamo ad accogliere la Madonnina, sicuro che Lei dispenserà anche in questo piccolo borgo della terra di Calabria numerose grazie”.
Il Pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa, di cui Cittadella del Capo è una delle tappe, ha preso avvio l’11 novembre 2020, in Vaticano, con la benedizione di Papa Francesco in ricordo del 190° anniversario delle apparizioni a Santa Caterina Labouré e guarda al 27 novembre 2030, quando si celebrerà il bicentenario.
Spiega padre Mario Sirica CM, membro della Commissione “Tre giorni con Maria” “È una proposta che ravviva la devozione a Maria attraverso la catechesi, il sacramento della riconciliazione, i dialoghi spirituali: quando si riflette su Maria tutto porta a Gesù. È un’esperienza di grazia anche per i parroci che ci chiamano. Spesso mi è capitato di constatare la meraviglia dei parroci nel vedere la grande affluenza in occasione della “Tre giorni con Maria” in questo tempo dove leggiamo che l’affluenza nelle nostre chiese è molto bassa”. Sottolinea padre Sirica: “In generale, diamo questo suggerimento: dare spazio alla popolazione della parrocchia che vive una situazione di povertà materiale e spirituale. Ecco perché chiediamo che ci sia sempre attenzione alle visite agli ammalati, alla confessione, alle RSA. La nostra attenzione è mirata a una fascia di popolazione che vive un momento particolare della vita o una fase”.
Il programma della tappa di Cittadella del Capo del pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa prevede i seguenti appuntamenti.
Mercoledì 16 ottobre: alle 17 l'accoglienza della sacra effige della Madonna della Medaglia Miracolosa e a seguire il Santo Rosario. Alle 18 la Celebrazione Eucaristica.
Giovedì 17 ottobre, “chiamati”: alla mattina visita alle scuole elementari e medie; alle 16 catechesi mariana; alle 17:30 il Santo Rosario. Alle 18 la Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. monsignor Stefano Rega, vescovo di San Marco Argentano-Scalea. Alle 21 Veglia vocazionale mariana.
Venerdì 18 ottobre, “abitati”: alla mattina visita agli anziani in casa di riposo e nelle scuole; alle 16 catechesi mariana; alle 17:30 il Santo Rosario; alle 18 la Celebrazione Eucaristica. Alle 21 Liturgia Penitenziale e Confessioni.
Sabato 19 ottobre, “inviati”: alla mattina visita agli ammalati; alle 15:30 incontro con i ragazzi del catechismo; alle 17 incontro con gli adulti; alle 17:30 Santo Rosario; alle 18 la Santa Messa, il saluto e la distribuzione della Medaglia Miracolosa.
Possono aggiungersi nuove tappe a questa iniziativa promossa dai Missionari Vincenziani d’Italia in collaborazione con la Famiglia Vincenziana: coloro che fossero interessati a promuovere un tempo breve di animazione pastorale con due missionari vincenziani e la Sacra effigie della Madonna della Medaglia Miracolosa, possono contattare la Commissione della “Tre Giorni con Maria” all’indirizzo e-mail: tregiorniconmaria@gmail.com
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA