sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Papa Francesco ai pellegrini di Dresden- Meißen e della Chiesa evangelica luterana di Sassonia: testimoniate la speranza

Papa Francesco assieme alla delegazione di pellegrini

“Fare un pellegrinaggio vuol dire mettersi in cammino, di solito verso un santuario. Questo cammino diventa simbolo del proprio percorso di vita e della grande meta finale, che è Dio stesso, come è bene espresso nel verso della versione tedesca del Te Deum che avete scelto come motto del vostro viaggio: „Auf dich hoffen wir allein!“, ‘In te solo noi speriamo!’”. Con queste parole Papa Francesco ha salutato i pellegrini della Diocesi di Dresden- Meißen e della Chiesa evangelica luterana di Sassonia ricevuti in udienza stamane nell’Auletta dell'Aula Paolo VI in Vaticano. 

 

Il Papa poi ha continuato: “Tutta la ricchezza della nostra fede è un dono, un dono di Dio che riceviamo non solo per noi stessi, ma sempre anche per gli altri, per le persone intorno a noi, compresi quelli che sembrano lontani dalla fede, che non hanno ancora sentito parlare di Cristo, o che pensano che non abbia nulla di importante da dire. Mi sembra che la vita di molte persone oggi manchi del significato, della speranza e della gioia che il mondo non può dare”. Papa Francesco esorta i pellegrini a “condividere il significato, la speranza e la gioia della fede con tutti, con fiducia e umiltà”.

 

Un ringraziamento particolare poi ai “Dresdner Kapellknaben”, uno dei più antichi cori della Germania. A loro il Papa ha rivolto queste parole: “L’arte in generale, ma la musica in particolare, è un linguaggio che viene compreso da tutti ed è in grado di interpellare, ispirare e risollevare le persone”. E continua: “Alcune cose sono difficili da esprimere a parole, e questo vale soprattutto per il mistero divino, che va ben oltre i nostri pensieri e concetti. Ecco perché nelle chiese abbiamo questo ricco simbolismo, che rende tangibile e concreto l’indicibile: le candele, l’incenso, l’arte e la musica! Grazie per il meraviglioso unisono, l’armonia che le molte voci trovano, e che ci ricorda l’opera dello Spirito Santo, che unisce i molti!”. 

Infine, un caldo invito a tutti a “continuare a lavorare insieme e a testimoniare la speranza che è in voi”.  

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA