martedì, ottobre 01, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Il Cardinale Fernandez: "Il vescovo deve essere dono per gli altri"

Sabato scorso, 28 settembre, nella Basilica Vaticana il Cardinale Víctor Manuel Fernández, Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, ha presieduto la Messa nella quale ha ordinato vescovi Monsignor John Joseph Kennedy, Segretario della Sezione Disciplinare del Dicastero, e Monsignor Philippe Curbelié, Sottosegretario.

Monsignor Kennedy – irlandese, classe 1968 - è stato eletto Vescovo titolare di Ossero, con dignità di Arcivescovo e Monsignor Curbelié – francese, classe 1968 - Vescovo titolare di Utica, con dignità di Arcivescovo. Le nomine sono state decise dal Papa lo scorso 29 luglio.

"Da oggi in poi – ha detto nell’omelia il porporato ai due nuovi vescovi, suoi stretti collaboratori al Dicastero - dovrete essere ancora di più un dono per gli altri. Non siete ordinati per mostrarvi, per salvarvi, per dimostrare che siete diversi da quella Chiesa di peccatori. Voi siete ordinati perché le sorti della Chiesa siano le vostre".

"È impossibile – ha aggiunto il Cardinale Fernandez - avere tutto sotto controllo, tutto chiuso in una confezione perfetta, tutto ordinato e assicurato, ma bisogna possedere anche una buona dose di incertezza e di umiltà".

"Dio saprà trarre da voi, anche dai fallimenti, qualcosa di buono per il suo popolo. Continuate ad amare la Chiesa – ha concluso il Prefetto - anche se sembra una anziana piena di rughe".

Con l’ordinazione episcopale di Kennedy e Curbelié, tra tutti i superiori del Dicastero per la Dottrina della Fede, l’unico adesso a non essere ancora vescovo è Monsignor Armando Matteo, Segretario della Sezione Dottrinale. E’ vescovo anche Monsignor Charles Scicluna, Segretario aggiunto che è anche Arcivescovo di Malta.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA