giovedì, settembre 19, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Concluso il Congresso Eucaristico Internazionale di Quito. Il prossimo si terrà a Sydney

Al termine del 53° Congresso Eucaristico Internazionale a Quito, è stata annunciata la prossima sede dell'evento che sarà Sydney, in Australia. Tutto questo accadrà nel 2028.

La Messa conclusiva domenica scorsa è stata presieduta dal Cardinale Baltazar Porras, Arcivescovo emerito di Caracas (Venezuela) e Legato Pontificio del Congresso Eucaristico Internazionale. Dall’8 al 15 settembre il Congresso in Ecuador ha riflettuto sul tema “Fraternità per guarire il mondo”.

In un video condiviso durante l'evento, l'arcivescovo di Sydney, monsignor Anthony Fisher, ha detto di essere "lieto di invitare tutti nella città portuale nel 2028 (...) 100 anni dopo che Sydney ha ospitato questo grande evento". Sydney infatti ospitò il 29° Congresso Eucaristico Internazionale nel 1928.
Davanti alla folla riunita per la messa di chiusura del Congresso eucaristico internazionale ( più di 25.000 mila persone) , il cardinale Porras ha assicurato nella sua omelia che "per i cristiani la fraternità non è un'opzione che può o non può essere presa, è vicina alla fede cristiana", ed è anche "un imperativo evangelico".

"La fraternità cristiana deriva dal fatto che l'Eterno Figlio di Dio non è diventato solo un essere umano, ma proprio il Fratello Universale", ha detto il Cardinale. "Ma poiché l'amore non è unilaterale, abbiamo bisogno anche del nostro sì, che accettiamo la fraternità di Gesù e che diventiamo fratelli e sorelle di tutti, non cacciando nessuno dal nostro cuore, anche se fa ciò che ci fa male".
"L'Eucaristia toglie in noi la fame di cose e accende il desiderio di servire", ha concluso il cardinale.

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA