Giuba, 20 September, 2024 / 10:00 AM
Una bella notizia arriva dal Sud Sudan grazie al Christian Blind Mission. Apre a Juba il primo reparto oculistico pediatrico del Sud Sudan. Il nuovo nucleo nasce all’interno del "Buluk Eye Centre", il primo centro oculistico del Paese avviato nel 2015 da CBM a Juba. Come riporta il comunicato stampa ufficiale: "l’obiettivo è quello di raggiungere e curare i bambini del Paese, con attenzione particolare alle famiglie più vulnerabili e con disabilità".
"La costruzione e l’avvio del reparto si inseriscono in un più ampio progetto di cooperazione – denominato “The Bright Sight”, vista luminosa – che ha come capofila CBM Italia, organizzazione internazionale impegnata nella salute, l’educazione, il lavoro e i diritti delle persone con disabilità nel mondo e in Italia. L’obiettivo di “The Bright Sight” è migliorare l’accesso ai servizi di prevenzione e quelli specialistici di salute visiva, pediatria oculistica e riabilitazione per le persone con disabilità in Sud Sudan, nei tre Stati di Equatoria Centrale, Orientale e Lakes", spiega bene la nota ufficiale.
Il progetto è realizzato con il sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, in collaborazione con le organizzazioni Medici con l’Africa CUAMM e CORDAID e beneficia della partecipazione del Ministero della Salute sud sudanese.
L’inaugurazione del reparto oculistico pediatrico è avvenuta la scorsa settimana alla presenza di varie autorità e rappresentanti del governo, tra cui la ministra della Salute del Sud Sudan, on. Yolanda Awel Deng; e inoltre il direttore di CBM Italia, Massimo Maggio; il direttore del Buluk Eye Center, Joseph Monday; l’oculista pediatrico Emanuel Agwella.
Questo centro è importante perchè è "l'unico nel Paese a disporre di una sala chirurgica oftalmica con personale medico specialistico". Il reparto oculistico pediatrico consentirà a 1.500 bambini ogni anno di accedere a servizi oculistici di qualità.
"Salvare la vista dei bambini significa restituire loro il futuro. Significa cioè garantire loro l’indipendenza, sollevando le famiglie da problemi economici, sociali e psicologici. Le cause della cecità che colpiscono la popolazione sudanese sono prevenibili, per questo ho accettato la sfida di contribuire a questo importante impegno nella prevenzione, nel ripristino della vista e nell’incoraggiare altri medici come me a intraprendere questa specializzazione", commenta Emmanuel Agwella, il primo oculista pediatrico formato in Sud Sudan con il sostegno di CBM Italia.
Ricordiamo che il Sud Sudan è uno Stato nel centro-est dell’Africa tra i più poveri al mondo, stremato da anni di guerra civile, in cui 4 persone su 5 vivono sotto la soglia della povertà.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA