venerdì, novembre 22, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Papa Francesco incontra il presidente dello Zambia

Un primo piano di Papa Francesco

Un incontro di trenta minuti, “cordiale” secondo il comunicato della Sala Stampa Vaticana, quello tra Papa Francesco ed Edgar Chagwa Lungu, presidente dello Zambia. I temi dell’incontro: le buone relazioni esistenti tra la Santa Sede e la Repubblica di Zambia.

Secondo il comunicato della Sala Stampa vaticana “ci si è poi soffermati sul contributo della Chiesa cattolica attraverso le sue istituzioni di carattereeducativo, sociale e sanitario, non mancando di fare riferimento alla collaborazione nella lotta alla povertà e alle disuguaglianze sociali e alla promozione di pacifica convivenza sociale e religiosa attraverso la cultura del dialogo e dell’incontro”.

Altri temi affrontati dall’incontro, in una conversazione intervallata  da un interprete, sono stati “le migrazioni, i cambiamenti climatici e la tutela dell’ambiente. 
Infine, si è fatto cenno alla situazione internazionale, con speciale attenzione ai conflitti che interessano alcune aree dell’Africa e all’impegno del Paese nei processi di pace nella Regione.”

Nello scambio di doni, Papa Francesco ha donato al presidente dello Zambia anche l’esortazione apostolica Evangelii Gaudium e l’enciclica Laudato Si, mentre tra i doni del presidente c’era un quadro che rappresentava uno scenario africano.

Al termine dell’incontro, il presidente si è incontrato con il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, accompagnato dall’arcivescovo Paul R. Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

 

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA