Roma , 21 August, 2024 / 12:30 AM
Le "Madonnelle Romane" accompagnano da secoli cittadini di Roma e turisti lungo le vie della Capitale. Oggi siamo a Piazza della Consolazione, Rione Campitelli, con la Madonna delle Grazie.
Le "Madonnelle Romane" accompagnano da secoli cittadini di Roma e turisti lungo le vie della Capitale.
"O Madonnelle" romane dei secc. XIV-XX sono state raccolte e studiate in particolare nel libro "Madonnelle romane e religiosità popolare", edito da Romana Società Editrice, in occasione della mostra mariana in San Michele a Ripa Grande del 1991. Il volume contiene 75 illustrazioni riproducenti altrettante Edicole romane scelte tra quelle di carattere devozionale, miracoloso, artistico, storico e tecnico.
Oggi grazie al volume scopriamo la Madonna delle Grazie a Piazza della Consolazione, nel Rione Campitelli.
Ci sono davvero tante Madonnelle dedicate alla Madonna delle Grazie, proprio perchè molti romani si fermavano davanti a queste edicole sacre per chiedere l'intercessione della Vergine e spesso venivano appunto esaudite.
La Madonna delle Grazie nel Rione Campitelli è un altorilievo in stucco color avorio inserito in un medaglione ovale con cornice mistilinea, abbellita da gigli, nubi, testine di angeli, targhe, conchiglie e intrecci di palma. Al centro la Vergine con le braccia incrociate.
Dagli elementi decorativi e stilistici, sempre secondo il volume, l'opera può datarsi intorno al XVIII secolo. Il Rufini ricordava l'immagine come ricoperta da un tettuccio in stucco e raffigurante la Madonna delle Grazie.
Nella parte inferiore una targa in marmo con l'iscrizione: "Maria Mater Gratiae", che da appunto il nome alla Madonnella.
Lo studioso Grioni la giudica una Madonnella di gusto barocco.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA