mercoledì, settembre 25, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Stragi di Monte Sole, l'Arcidiocesi di Bologna ricorda 80 anni dopo

L'Arcidiocesi di Bologna si prepara a ricordare l'80/mo anniversario delle stragi nazifasciste di Monte Sole, nella zona dell'Appennino Bolognese.

A partire dal 29 settembre 1944 alcuni reparti delle SS massacrarono 770 persone, tra cui circa 200 bambini e 300 donne. Tra i morti anche 5 sacerdoti, tra i quali don Giovanni Fornasini, proclamato beato e martire nel 2021 da Papa Francesco.

Domenica 15 settembre si terrrà il pellegrinaggio diocesano a Monte Sole. Presso i ruderi della chiesa di san Martino alle 17 il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo metropolita di Bologna, presiederà la Messa.

Sono state calendarizzate diverse iniziative per ricordare gli eccidi. Il 19 settembreIn occasione della tre giorni diocesana del Clero si terrà la dedicazione della cappella al terzo piano del Seminario Arcivescovile di Bologna al Beato martire don Giovanni Fornasini.

Il 5 ottobre, in occasione dell'80/mo annoversario della fine dell'eccidio, saranno celebrati i vespri a Cerpiano alle ore 17.20 nell’ultimo giorno degli eccidi.

Il 6 ottobre a Marzabotto alle ore 9 il Cardinale Matteo Maria Zuppi celebrerà la Messa. 

Domenica 13 ottobre, memoria del Beato Giovanni Fornasini martire, lo stesso Cardinale Zuppi inaugurerà il memoriale del Beato a Porretta Terne.

Il processo di beatificazione di don Fornasini - ucciso a soli 29 anni - venne aperto nel 1998 a Bologna dall'allora Arcivescovo, il Cardinale Giacomo Biffi. Il 21 gennaio 2021 il Papa ha autorizzato la Congregazione per le Cause dei Santi a riconoscerne il martirio. La beatificazione è avvenuta a Bologna il 26 settembre successivo, presieduta dal Cardinale Marcello Semeraro.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA