mercoledì, settembre 25, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Dicastero per la Dottrina della Fede, le nomine episcopali di Papa Francesco

Papa Francesco ha nominato Vescovo titolare di Ossero Monsignore John Joseph Kennedy, Segretario per la Sezione Disciplinare del Dicastero per la Dottrina della Fede, conferendogli il titolo personale di Arcivescovo.

E ancora un'altra nomina episcopale, sempre giunta tramite Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede. Francesco ha nominato Vescovo titolare di Utica Monsignore Philippe Curbelié, Sotto-Segretario del Dicastero per la Dottrina della Fede.

Alcuni cenni biografici. Monsignor John Joseph Kennedy è nato a Dublino il 15 luglio 1968. È stato ordinato sacerdote il 13 luglio 1993 per l’Arcidiocesi Metropolitana di Dublino. Ha conseguito la Licenza e il Dottorato in Diritto Canonico alla Pontificia Università Gregoriana. Tra gli incarichi svolti in Irlanda è stato Vice-Parroco di St. Agnes Church, poi di St. Nicholas of Myra a Dublino. Dal 2003 è Officiale della Congregazione per la Dottrina della Fede e, dal 2017, è Capo Ufficio della Sezione Disciplinare nel medesimo Dicastero.

Classe 1968, di Neuillly-sur-Seine, Monsignor Curbelié è stato sacerdote incardinato nell’arcidiocesi di Toulouse dal 1995. Ha studiato alla Gregoriana, ed è stato anche professore di Teologia Dogmatica all’Institut Catholique di Parigi, dove è stato anche decano della facoltà di teologia. Tra i suoi incarichi, anche quello di membro del Consiglio Direttivo dell’Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche. Dal settembre 2012 è Officiale del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, dove è Capo Ufficio dal 2014. È anche postulatore della causa di canonizzazione di Pauline Jaricot.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA