venerdì, novembre 22, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Il Capitolo Generale dell'Ordine dei Minimi. Eletto il successore di San Francesco di Paola

Il Capitolo dell'Ordine dei Minimi

 

Nei giorni scorsi  si è svolto a Roma l’87mo Capitolo Generale ordinario dell'Ordine dei Minimi. Il Capitolo ha eletto nuovamente come successore di San Francesco di Paola padre Gregorio Colatorti, riconfermandolo per un altro sessennio (2024-2030), alla carica di Correttore Generale dell’Ordine dei Minimi. L'assise si è svolta lo scorso 17 luglio. 

Padre Gregorio Colatorti è sacerdote dal 1976; a completamento degli studi teologici, ha conseguito nel 1982 la specializzazione in Scienze dell’Educazione presso l’Università Pontificia Salesiana. Diversi gli incarichi ricoperti: Padre Maestro dei Fratini presso la Scuola Apostolica di Paola; Rettore del Santuario di Paola; Correttore Provinciale della Provincia religiosa di San Francesco, Parroco in diverse realtà della medesima Provincia religiosa e dallo scorso 2018 Correttore Generale dell’Ordine dei Minimi.

Il neoletto padre Colatorti ha salutato con queste parole i Frati dell’Ordine: “Occorre continuare a ravvivare il dono di Dio che è in ciascuno di noi. Ci attende un momento molto importante per noi e per la Chiesa: il sinodo prima di tutto e subito dopo l’Anno Santo 2025”.  E poi ha concluso: “Raccomando che tutte le comunità e i singoli religiosi puntino davvero sull’essenziale, così come ci insegna il Fondatore, affinché la vita fraterna in comunità possa continuare a crescere in quantità e qualità, aperta ai segni dello Spirito, a beneficio della Chiesa stessa e dell’Ordine”. 

Inoltre, nello stesso Capitolo, sono stati eletti i membri della Curia generalizia. Questi i nomi con le rispettive cariche: padre Leonardo Messinese, Vicario generale; Padre Franco Russo, II Assistente generale; Padre Evelio de Jesus Muñoz, III Assistente; Padre Giacomo D’Orta, IV Assistente. 



Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA