sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

La Festa Liturgica della Vergine del Monte Carmelo

Iniziamo un "piccolo viaggio" tra le festività liturgiche di questo tempo d'estate. Ci sono le vacanze, ci dedichiamo giorni di relax o di svago, ma allo stesso tempo luglio e agosto sono caratterizzati da alcune festività liturgiche importanti.

Cosa è una festività liturgica? Secondo cathopedia nella liturgia si usa il termine "Festa" per indicare quelle celebrazioni dei misteri della vita di Cristo o dei santi che hanno importanza liturgica media. Le feste hanno la precedenza sulle memorie, mentre sono "sorpassate" dalle solennità e dalle domeniche; ma le feste del Signore prevalgono sulla domenica.

La "festa liturgica" della Vergine del Monte Carmelo ricorre il 16 luglio.

"Anch'io ho portato sul mio cuore, per tanto tempo, lo Scapolare del Monte Carmelo! Per questo chiedo a Nostra Signora del Monte Carmelo di aiutare tutti i religiosi e le religiose del Carmelo e i pii fedeli che la venerano filialmente, a crescere nel suo amore e ad irradiare nel mondo la presenza di questa Donna del silenzio e della preghiera, invocata come Madre di misericordia. Madre di speranza e di grazia". Queste le parole di San Giovanni Paolo II che testimoniano l'amore dei papi e della Chiesa per la Vergine del Monte Carmelo.

La devozione è molto antica. Il Carmelo era senza dubbio la montagna dove numerosi profeti adoravano Dio. Il principale era il profeta Elia che un giorno ebbe la visione della Vergine, che si alzava come una piccola nube dalla terra verso il monte, "portando la pioggia e salvando Israele dalla siccità". La festa del 16 luglio ricorda invece l’apparizione mariana a San Simone Stock, proprio quel giorno del 1251. A lui donò lo scapolare citato da Giovanni Paolo II, con la promessa che chiunque lo avesse indossato avrebbe ottenuto la liberazione dalle pene del Purgatorio.

Lo scapolare della Vergine del Carmelo ha ricevuto il riconoscimento ufficiale dal Papa Sisto V nel 1587 ed è stato successivamente approvato da numerosi pontefici nel corso dei secoli. Oggi l'ordine dei Carmelitani – sia uomini che donne – hanno una presenza importante nei cinque continenti.

È impossibile elencare i luoghi dedicati alla Madonna del Monte Carmelo. La devozione nel mondo è tantissima. Rintracciare tutte le feste in Italia dedicate alla Madonna del Carmelo sarebbe un lavoro molto arduo. Da nord a sud sono tante le chiese e le feste a Lei dedicate. La Madonna asserisce di assicurare ai suoi devoti in vita la protezione dai pericoli e in morte la liberazione dalle pene del Purgatorio.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA