Città del Vaticano , 08 July, 2024 / 1:00 AM
In occasione del IV Centenario del ritrovamento del corpo di Santa Rosalia, Papa Francesco ha inviato oggi un messaggio a monsignor Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo. Il documento riporta la data del 29 giugno 2024, Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo.
Santa Rosalia - si legge nel documento - è stata definita dal Santo Padre “donna e “apostola” che non ha esitato ad accogliere le prove della solitudine per amore del suo Signore”. E continua: “ “Per amore Domini mei” , è il motivo per cui Santa Rosalia adduce consegnando la propria esistenza e abbandonando la ricchezza del mondo. La vita del cristiano, sia nei tempi in cui visse la nostra Vergine eremita sia nei giorni nostri, è costantemente segnata dalla croce; i cristiani sono coloro che amano sempre, ma spesso in circostanze in cui l'amore non è compreso o è addirittura rifiutato”.
Papa Francesco ha ricordato che ancora oggi scegliere il Vangelo può essere considerato “una scelta controcorrente” , poiché chi segue Cristo “è chiamato a far sua la logica del Vangelo che è speranza”: “decidere nel suo cuore di fare spazio all'amore per donarlo agli altri, per sacrificarlo a favore del fratello, per condividerlo con quanti non lo hanno sperimentato a causa delle “pesti” che affliggono l'umanità”.
Il Messaggio si conclude con un'esortazione a seguire le orme di “Santuzza” , come filialmente a Lei vi rivolgete, siete gli eredi spirituali che dovete tradurre in uno stile di vita evangelico la sua testimonianza di fede e di carità verso il prossimo. Come Lei dà un volto bello al vostro territorio, ricco di cultura, storia e fede profonda”. E invita la Chiesa di Palermo ad essere “faro di nuova speranza”: una comunità viva “che si è rigenerata dal sangue dei Martiri come testimonianza vera e luminosa di Cristo nostro Salvatore”.
Il Messaggio si colloca a conclusione dell'Anno Giubilare Rosaliano che sta per concludersi.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA