lunedì, settembre 16, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Il Papa accetta la rinuncia dell'Arcivescovo di Bangkok ma non nomina per ora il successore

Papa Francesco stamane ha accettato la rinuncia presentata dal Cardinale Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij da Arcivescovo Metropolita di Bangkok, in Thailandia.

Per il momento il Papa non ha nominato il successore del porporato.

Il Cardinale Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij ha compiuto oggi i 75 anni – è nato infatti il 27 giugno 1949 – e ha presentato la rinuncia come previsto dal diritto canonico. Rinuncia immediatamente accettata dal Pontefice.

Ha studiato filosofia e teologia a Roma presso la Pontificia Università Urbaniana, ed è stato ordinato presbitero l'11 luglio 1976.

All'inizio degli anni '80 è tornato a Roma, specializzandosi in spiritualità presso la Pontificia Università Gregoriana.

In Thailandia è stato rettore del seminario nazionale maggiore Lux Mundi di Sampran.

Il 7 marzo 2007 Benedetto XVI lo ha eletto vescovo di Nakhon Sawan. È stato consacrato dal cardinale Michael Michai Kitbunchu.

È stato coordinatore dei vescovi amici del Movimento dei Focolari, succedendo al Cardinale Vlk.

Papa Benedetto XVI lo ha promosso arcivescovo metropolita di Bangkok il 14 maggio 2009.

Papa Francesco lo ha creato cardinale di Santa Romana Chiesa nel concistoro del 14 febbraio 2015, con il titolo di Santa Maria Addolorata.

Il porporato thailandese ha partecipato ai Sinodi del 2012 e alla prima sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria, che si è tenuta nell’ottobre 2023.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA