Città del Vaticano , 22 June, 2024 / 2:00 PM
Solo un incontro privato, senza bilaterale in Segreteria di Stato, tra il presidente di Singapore Tharman Shanmugaratnam e Papa Francesco. Tharman è arrivato in Europa per una visita che lo vedrà toccare Italia ed Estonia, e ha incluso nel viaggio una tappa in Vaticano per incontrare Papa Francesco, che accoglierà poi a Singapore il prossimo 11 settembre, al termine di un viaggio in Asia che vedrà Papa Francesco in Indonesia, Papua Nuova Guinea e Timor Est
L’incontro è durato circa venti minuti. Papa Francesco ha fatto i doni consueti: una fusione in bronzo raffigurante due mani che si stringono, sullo sfondo del colonnato di San Pietro, con una donna con bambino e una nave di migranti e la scritta “Riempiamo le mani di altre mani”; il Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace di quest’anno; il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020. Il presidente Tharman ha donato una opera di legno dipinto dell’artista Arthur P.Y.
Si è trattato di un incontro strettamente riservato, ma Papa Francesco ha espresso apprezzamento sul lavoro per la cura del creato illustrato dal presidente.
Tharman era accompagnato nel viaggio da sua moglie Jane Itlogi, e la sua delegazione includeva il Ministro Maliki Osman, che lavoro nell’ufficio del primo ministro, il Ministro per il Commercio e l’Industria Alvin Than e i parlamentari Sitoh Yih e Sharael Taha.
Santa Sede e Singapore hanno relazioni diplomatiche da 55 anni. Il 25 aprile 1969 fu istituita la nunziatura apostolica in Thailandia con il breve Instans illa di papa Paolo VI e contestualmente la delegazione apostolica di Thailandia, Laos, Malacca e Singapore (sorta nel 1967) assunse il nuovo nome di delegazione apostolica di Laos, Malacca e Singapore.
La nunziatura apostolica di Singapore è stata istituita il 24 giugno 1981. Il nunzio a Singapore ha anche il ruolo di rappresentante residente della Santa Sede in Vietnam.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA