sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

La Giornata di Santificazione Sacerdotale, le iniziative delle diocesi in Italia

Venerdì 7 giugno, in occasione della Giornata Mondiale di Preghiera per la santificazione sacerdotale, sono tante le iniziative prese dalle diocesi in Italia. Celebrazioni, messe, iniziative di vario genere da nord a sud nel giorno della Solennità del Sacro Cuore di Gesù. La ricorrenza fu istituita da San Giovanni Paolo II nel 1995.

Iniziamo dall'Arcidiocesi Salerno - Campagna- Acerno. "L’equipe diocesana propone una novena e uno schema d’adorazione per pregare per la santificazione del Clero e per implorare il dono di numerose e sante vocazioni. L’equipe, inoltre, nel mese dedicato al Sacro Cuore di Gesù, ha voluto organizzare un incontro conclusivo dell’anno pastorale dedicato a tutte le realtà della Rete Mondiale di Preghiera del Papa – Apostolato della Preghiera che si terrà domenica 16 giugno alle ore 16.30 presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria", riporta il sito della Diocesi.

Giovedì 16 maggio al Santuario N.S. della Guardia l’Arcivescovo di Genova ha guidato la tradizionale giornata della santificazione sacerdotale. Nell’ occasione sono stati festeggiati i sacerdoti che in questo anno raggiungono i 25, 50, 60, 65 anni di ordinazione sacerdotale e i diaconi permanenti che festeggiano i 25 e i 15 anni di ordinazione diaconale.

Nell’omelia Mons. Tasca ha sottolineato la necessità di vivere il ministero come un cammino specifico verso la santità, nonostante le quotidiane fatiche, le cadute, le incomprensioni. “Preghiamo – ha detto – per ravvivare in noi la consapevolezza del dono che abbiamo ricevuto e per far riaffiorare la gioia della nostra missione”.
Ieri giovedì 6 giugno, alla vigilia della Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, alle 17.30 nel Duomo di Milano l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, ha presieduto una celebrazione eucaristica in suffragio di presbiteri, diaconi permanenti, religiose, consacrate e consacrati morti durante l’anno.

Anche la diocesi di Castellaneta celebra nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù la Giornata di Santificazione Sacerdotale. Venerdì 7 giugno, festa del Sacro Cuore di Gesù, il vescovo Vincenzo Viva della diocesi di Albano e il presbiterio diocesano celebreranno insieme la Giornata di santificazione sacerdotale con inizio alle ore 9 presso Casa Divin Maestro, ad Ariccia.

Anche la diocesi di Patti invita a riscoprire questa giornata. "E’ desiderio del Vescovo che tutti i sacerdoti, a livello vicariale, si incontrino per un momento di preghiera e fraternità. Il Vicario foraneo di ciascun Vicariato comunicherà ad ognuno luogo e orario dell’appuntamento. Anche nelle Comunità parrocchiali è opportuno organizzare l’Adorazione Eucaristica e pregare per i Sacerdoti. Pertanto, al fine di facilitare l’organizzazione di questo importante momento di preghiera, sono stati predisposti dall’ufficio Liturgico Diocesano un sussidio con uno schema di Adorazione Eucaristica e una locandina", si legge sul sito ufficiale www.diocesipatti.it

Anche la Chiesa lodigiana prega per il dono di "pastori santi". L’appuntamento per la diocesi di Lodi è per venerdì 7 giugno nella chiesa del Sacro Cuore di Robadello in Lodi: dalle ore 17.30 è prevista l’adorazione eucaristica, alle 19 il vescovo di Lodi monsignor Maurizio Malvestiti presiederà i Vespri solenni e condividerà un momento conviviale con i presbiteri partecipanti.

Anche don Mimmo Battaglia, Arcivescovo di Napoli, prega con i sacerdoti nei primi vespri del Sacro Cuore di Gesù. Tutto ciò è avvenuto ieri giovedì 6 giugno presso l’ex Seminario Minore “Paolo VI” L’Arcivescovo a margine dell’incontro ha inaugurato il nuovo centro di spiritualità diocesano.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA