lunedì, novembre 25, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

La 79/ma Assemblea Generale aperta da Papa Francesco a porte chiuse

Si è aperta nel pomeriggio in Vaticano la 79/ma Assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana.

Ad inaugurare la sessione l’intervento del Papa che – come accade ormai da qualche anno – si svolge rigorosamente a porte chiuse.

In precedenza sia Francesco che i suoi predecessori tenevano un discorso pubblico ai vescovi per poi procedere a un dialogo riservato. Da qualche anno il Papa ha deciso di eliminare il discorso pubblico e di discutere con i vescovi a porte chiuse. L'incontro avviene poche settimane dopo la conclusione della visita ad limina dei Vescovi italiani. 

Questa sera i Vescovi in Piazza San Pietro parteciperanno un momento di preghiera che culminerà con la processione e il rosario meditato. La celebrazione sarà guidata dal Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo metropolita di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Prima della processione verrà trasmesso un videomessaggio del Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini. 

Lo stesso porporato domani mattina alle 9 terrà la sua introduzione, incentrata sul cammino sinodale della Chiesa Italiana.

I Vescovi nel corso dei lavori discuteranno dell’elaborazione del contributo italiano per la Seconda Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi ,prevista in ottobre in Vaticano e della Settimana sociale dei cattolici in Italia, a Trieste dal 3 al 7 luglio. A Trieste interverranno in apertura il presidente della Repubblica Mattarella e il chiusura il Papa, domenica 7.

I lavori si concluderanno giovedì nel primo pomeriggio con la conferenza stampa del Cardinale Zuppi che illustrerà il comunicato finale.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA