sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Papa Francesco incontra un gruppo di sacerdoti anziani della Diocesi di Roma

Papa Francesco questo pomeriggio si è recato nella parrocchia romana di San Giuseppe al Trionfale per incontrare un gruppo di sacerdoti ordinati da almeno 40 anni. Presenti anche il Vicegerente e Vescovo ausiliare per il settore ovest Monsignor Baldassare Reina e Monsignor Michele Di Tolve, ausiliare con delega all’ambito per la cura del diaconato, del clero e della vita religiosa. Il Pontefice ha dialogato con i presenti a porte chiuse.

Il Papa – fa sapere la Sala Stampa della Santa Sede – ha ringraziato i presenti “per l’accoglienza ed esortandoli ad essere testimoni della memoria, che si deve unire al coraggio giovanile e andare avanti insieme”.

Si è discusso – prosegue la comunicazione - “di temi pastorali, dell’impegno nella diocesi e nelle parrocchie di Roma e il Papa ha sottolineato il valore del lavoro del parroco e del prete sulla strada, l’importanza di usare dolcezza per condurre il gregge: la gente quando vede la dolcezza del pastore si avvicina. Il dialogo ha toccato i temi dell’accoglienza, del sacramento della confessione, dell’ascolto e del perdono, come quello dell’impegno nei santuari della diocesi”.

I sacerdoti anziani hanno anche parlato “delle difficoltà più anziani: la solitudine dopo anni di vita tra la gente, la fatica ad affrontare il cambiamento, l’amarezza, talvolta da vincere con la preghiera, il ricordo dell’amore del Signore e il senso di figliolanza con la Madonna. Papa Francesco ha sottolineato in più occasioni il valore del rapporto tra sacerdoti vecchi e giovani: che discutano, è vita, e vadano avanti insieme perché i nonni devono rimanere in famiglia. Al termine di quasi due ore di colloquio, Papa Francesco ha ringraziato del dialogo, esortando i presenti a non stancarsi, a pregare e accompagnare le chiese”.

Il Vicariato di Roma ha fatto sapere che il prossimo 29 maggio il Papa  incontrerà i sacerdoti  ordinati tra il 2024 e il 2014 presso la Casa delle Suore Pie Discepole del Divin Maestro. Successivamente incontrerà anche i sacerdoti dagli 11 ai 39 anni di ordinazione.

Questi incontri del Papa con i sacerdoti seguono quelli avuti nei mesi scorsi nei diversi settori della Diocesi di Roma.

Intanto la Diocesi attende la nomina del nuovo Vicario, dopo il trasferimento del Cardinale Angelo De Donatis alla Penitenzieria Apostolica come Penitenziere Maggiore. Francesco ha preso del tempo per discernere prima di nominare il successore del porporato. Per il momento tutti i poteri sono assunti dal Vescovo vicegerente Baldassare Reina.  

 

Articolo aggiornato alle ore 19,25 del 14-05-2024

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA