venerdì, novembre 22, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Papa Francesco e i bambini, pensate al bene degli altri e pregate

Una piccola festa nell' Aula del Sinodo per l'incontro del Papa con i bambini del tavolo “Bambini: Generazione Futuro”, dedicato ai più piccoli nell’ambito del secondo World Meeting on Human Fraternity, l’incontro per la fratellanza umana in corso a Roma e in Vaticano.

Papa Francesco parlando a braccio ha iniziato un dialogo con i bambini, ha chiesto cosa è la felicità,  e "dove si compra". I bambini hanno risposto in modo tutto loro e il Papa insiste: se un insulta l'altro può essere felice? E i bambini urlano no. Poi un bimbi dice: si è felici stato a contatto con Dio e il Papa chiede: come si può stare in contatto con Dio? Un bambino dice: pregando ogni giorno.

E litigando si è felici? No la felicità non è nella guerra ma nella pace che dice un bambino si può trovare la pace pregando perché finisca la guerra. E il Papa parla dei bambini in guerra e se i bambini sono dai due lati di una guerra sono nemici? No perché? Non è colpa loro se c'è la guerra.

Poi si parla dei nonni, si prega per loro con l' Ave Maria. Poi un bambino chiede come si fa a diventare amici? E il Papa dice: prima di tutto pensare bene degli altri. 

Infine l'invito del Papa: "coraggio e avanti". E poi il Papa ha spiegato che il futuro dell'umanità è nei banbini e negli anziani, quando si incontrano i bambini con i nonni. I nonni danno saggezza ei bambini imparano la saggezza dei nonni e i hanno un futuro che riceve dal passato. E parla di come un bambino si sente sicuro nelle braccia della mamma e così "dobbiamo essere con Dio come un bambino nelle braccia della mamma".  Poi la firma di un testo e la benedizione del Papa. 

Nell'aula era esposta anche la reliquia di Don Pino Puglisi, il suo Vangelo. Un segno per i bambini che si svolge a fine maggio.

Tra ieri e oggi si è svolto il secondo World Meeting on Human Fraternity (WMHF), organizzato dalla Fondazione Fratelli tutti e intitolato #BeHuman. 12 differenti tavoli tematici, dislocati in Vaticano e in luoghi simbolo della Città Roma. L’evento era iniziato venerdi 10 Maggio con il tavolo della Pace aperto dal segretario di Stato Cardinale Pietro Parolin.

Questa mattina i membri dei Tavoli, i keynote speakers e i delegati giunti a Roma hanno incontrato  Papa Francesco in udienza privata e poi al Quirinale hanno incontrato il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.

Durante il pomeriggio si sono svolti Tavoli tematici per approfondire il principio di fraternità nell’ambito dell’ambiente e delle imprese, dello sport e del terzo settore, dell’informazione e del lavoro, della salute e del digitale, dell’educazione, delle amministrazioni locali e della sicurezza alimentare, mentre il tavolo dei bambini ha accolto Papa Francesco.

Alle ore 21.30 si svolge l’evento conclusivo presso il portico della Basilica di San Pietro.

 

AGGIORNATO ALLE 17.50

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA