venerdì, novembre 22, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Un pellegrinaggio romano nella memoria del vescovo martire Ignazio di Antiochia

Terzo vescovo di Antiochia, in Siria, discepolo di san Giovanni Apostolo, resse per secondo dopo san Pietro la Chiesa di Antiochia. Condannato alle fiere sotto l’imperatore Traiano, fu portato a Roma e qui coronato da un glorioso martirio: durante il viaggio, mentre sperimentava la ferocia delle guardie, simile a quella dei leopardi, scrisse sette lettere a Chiese diverse, nelle quali esortava i fratelli a servire Dio in comunione con i vescovi e a non impedire che egli fosse immolato come vittima per Cristo. Così il Martirologio romano descrive Ignazio di Antiochia. E a Roma una parrocchia gli è stata dedicata e proprio dalla parrocchia parte ormai per la terza volta, il Cammino Urbano di Sant' Ignazio. Un pellegrinaggio all'interno di Roma con soste di preghiera e di approfondimento culturale.

Il prossimo appuntamento è per il 6 aprile 2024. Don Jesus Marquina Marano, parroco di Sant’Ignazio di Antiochia ha spiegato che "Devozione, fede, passione per la storia si accomunano in queste iniziative per sviluppare una riflessione nuova e concreta intorno alla figura del nostro santo patrono" e  "la figura di sant’Ignazio è l’emblema del dono di sé e dell’accoglienza". Il sacerdote ha ricordato che è proprio a questo santo di Antiochia che dobbiamo la definizione per la Chiesa di "cattolica", universale, "per tutti, senza esclusioni e senza limiti. Le iniziative, gli eventi, il percorso ignaziano che proponiamo vanno dunque in questa direzione ,affinché tutti si sentano accolti e nessuno escluso".

Un itinerario che tocca luoghi strettamente legati alla vita di Ignazio a partire dalla parrocchia a lui dedicata in via Squillace a Roma. Si partirà al mattino per passare da Villa dei Quintili, proseguendo per Santa Maria Nova, la basilica di San Sebastiano fuori le mura, le catacombe di San Callisto e la chiesa del “Domine Quo Vadis”. Poi si arriva alla chiesa di San Giovanni in Oleo, la basilica di Santo Stefano Rotondo al Celio e quella di San Clemente, fino ad arrivare al Colosseo. Molte le adesioni, quasi 200 persone parteciparanno. Per info camminourbano.sia@gmail.com

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA