Sotto-Segretari Aggiunti del Dicastero per il Clero, le nomine del Papa

ACI Stampa

Questa mattina ci sono state due nomine per il Dicastero per il Clero. Ssi tratta di due sotto-Segretari Aggiunti per l’Ufficio Clero del Dicastero.

Papa Francesco ha nominato Sotto-Segretario Aggiunto per l’Ufficio Clero del Dicastero per il Clero Don Enrico Massignani, finora Cancelliere della Curia della Diocesi di Vicenza. E ancora il Pontefice ha nominato Sotto-Segretario Aggiunto Monsignore Eamonn McLaughlin, finora Officiale della stessa Istituzione Curiale.

Il cv è stato riportato dal Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede. Don Massignani è nato il 7 febbraio 1976 a Valdagno (Italia) ed è stato ordinato presbitero il 7 giugno 2003 per la Diocesi di Vicenza. Ha ottenuto il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma. In Diocesi ha ricoperto diversi incarichi, tra cui: Cancelliere; Giudice del Tribunale Ecclesiastico Regionale Triveneto; Amministratore della Parrocchia San Cristoforo a Tonezza del Cimone.

Mons. McLaughlin è nato il 21 giugno 1977 nella Contea di Donegal(Irlanda) ed è stato ordinato presbitero il 30 giugno 2002 per la Diocesi di Raphoe. Ha conseguito la Licenza in Teologia nel già Istituto Giovanni Paolo II a Roma (Italia). In Diocesi ha ricoperto diversi incarichi, tra cui quello di Membro del Consiglio Presbiterale e di Direttore del Tribunale Matrimoniale. Dal 2017 è Officiale del Dicastero per il Clero.

Il Dicastero per il Clero tratta di tutto quanto si riferisce ai presbiteri e ai diaconi del clero diocesano riguardo alle loro persone, al loro ministero pastorale e a ciò che è loro necessario per un suo fruttuoso esercizio. In tali questioni offre ai Vescovi l’aiuto opportuno.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA