Città del Vaticano , 12 March, 2024 / 3:00 PM
Questa mattina ci sono state due nomine per il Dicastero per il Clero. Ssi tratta di due sotto-Segretari Aggiunti per l’Ufficio Clero del Dicastero.
Papa Francesco ha nominato Sotto-Segretario Aggiunto per l’Ufficio Clero del Dicastero per il Clero Don Enrico Massignani, finora Cancelliere della Curia della Diocesi di Vicenza. E ancora il Pontefice ha nominato Sotto-Segretario Aggiunto Monsignore Eamonn McLaughlin, finora Officiale della stessa Istituzione Curiale.
Il cv è stato riportato dal Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede. Don Massignani è nato il 7 febbraio 1976 a Valdagno (Italia) ed è stato ordinato presbitero il 7 giugno 2003 per la Diocesi di Vicenza. Ha ottenuto il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma. In Diocesi ha ricoperto diversi incarichi, tra cui: Cancelliere; Giudice del Tribunale Ecclesiastico Regionale Triveneto; Amministratore della Parrocchia San Cristoforo a Tonezza del Cimone.
Mons. McLaughlin è nato il 21 giugno 1977 nella Contea di Donegal(Irlanda) ed è stato ordinato presbitero il 30 giugno 2002 per la Diocesi di Raphoe. Ha conseguito la Licenza in Teologia nel già Istituto Giovanni Paolo II a Roma (Italia). In Diocesi ha ricoperto diversi incarichi, tra cui quello di Membro del Consiglio Presbiterale e di Direttore del Tribunale Matrimoniale. Dal 2017 è Officiale del Dicastero per il Clero.
Il Dicastero per il Clero tratta di tutto quanto si riferisce ai presbiteri e ai diaconi del clero diocesano riguardo alle loro persone, al loro ministero pastorale e a ciò che è loro necessario per un suo fruttuoso esercizio. In tali questioni offre ai Vescovi l’aiuto opportuno.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA