sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Il “Compianto sul Cristo morto” di Giovanni Bellini nei chiostri di Sant’Eustorgio

Il 20 febbraio uno straordinario capolavoro arriva nei Chiostri di Sant'Eustorgio, proveniente dai Musei Vaticani. E’ il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini (Venezia 1435 circa – 1516).

L’esposizione e’ curata da Nadia Righi, direttrice del Museo Diocesano di Milano, e Fabrizio Biferali, curatore del Reparto per l’Arte dei secoli XV-XVI dei Musei Vaticani.

"Si tratta di uno dei massimi capolavori della pittura italiana, che segna la maturità del pittore e sigla il suo ruolo di caposcuola della pittura veneziana”, si legge sul sito della Chiesa di Milano.

"L’esposizione si completa con una sezione intitolata Davanti a Bellini. Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro, realizzata in collaborazione con Casa Testori e curata da Giuseppe Frangi, presidente dell’Associaizone Giovanni Testori, che presenta le opere di quattro autori contemporanei – Letizia Cariello, Emma Ciceri, Francesco De Grandi e Andrea Mastrovito – che si sono confrontati con il capolavoro belliniano”, riporta ancora il sito.

L’opera è disponibile dal 20 febbraio all’11 maggio 2024 presso il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA