Città del Vaticano , 04 February, 2024 / 9:16 AM
Papa Francesco ha inviato un messaggio al Segretario Generale del Premio Zayed per la Fratellanza Umana, Mohamed Abdelsalam, in occasione della V edizione del Premio, di cui è stata data lettura dal Prefetto del Dicastero per il Dialogo Interreligioso, il Cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot.
E’ importante per Francesco - si legge nel Messaggio in lingua inglese- “richiamare l'attenzione sui principi che possono guidare l'umanità attraverso le ombre oscure dell'ingiustizia, dell'odio e della guerra verso la luminosità di una comunità mondiale”. Questa dovrebbe essere caratterizzata da "maggiore solidarietà sociale" e "amore fraterno".
Per il Papa il gran numero di candidati che si sono presentati per ricevere il Premio “è un ulteriore segno che i valori celebrati e promossi in questa giornata risuonano in tutta la nostra famiglia umana”.
Per il Pontefice i valori che ispirano il premio sono: “l'amore tollerante per chi è diverso, l'attenzione genuina per i poveri e i malati, soprattutto i bambini, e il desiderio di aiutare la riabilitazione dei detenuti e il loro reinserimento nella società”.
Il Papa conclude il messaggio con l’auspicio che tutte le persone che soffrano “possano conoscere la vicinanza e la preoccupazione delle persone di fede di tutto il mondo”.
A vincere il premio quest'anno sono stati le organizzazioni indonesiane Nahdlatul Ulama e Muhammadiyah, il cardiochirurgo egiziano Magdi Yacoub e suor Nelly León, cilena.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA