sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Inaugurata la mostra “Pulcherrima Testimonia. Tesori nascosti nell’arcidiocesi di Firenze”

“Pulcherrima Testimonia. Tesori nascosti nell’arcidiocesi di Firenze” è una mostra proposta nel complesso della basilica di San Lorenzo e sarà visitabile fino all'8 settembre 2024.

Nella mostra si potrà visitare il patrimonio artistico conservato e custodito nel territorio della diocesi di Firenze che si estende dalle pendici dell’Appennino tosco-emiliano fino alla provincia di Siena.

"L’enorme inventario, che ha portato alla compilazione di oltre 271.000 schede, è stato possibile grazie ad una parte dei fondi 8xmille che la diocesi ha destinato a questo scopo”, spiega una nota della diocesi.
La mostra è articolata nelle sezioni: “Gesù Cristo”, “La Vergine Maria”, “I Santi”, “Suppellettili sacre”, “Arredi liturgici” e “Arredi Tessili” più una dedicata alle opere recuperate dal Comando Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale.

Fra i capolavori in mostra si trovano un olio su tavola della cerchia di Giorgio Vasari "Sacra Famiglia con san Giovannino" (1544-1550) attualmente in restauro, ma comunque esposto, un dipinto di Alessandro Allori "Gesù Cristo flagellato si riveste" (1596), una scultura di Giovanni Pisano "Madonna con Gesù Bambino" (1343-1368).
La mostra, a ingresso gratuito, è aperta da lunedì al sabato dalle 10 alle 17.30 (ultimo ingresso 16.30); chiuso l’1° e 6 gennaio e il 10 agosto (in caso di celebrazioni straordinarie in Basilica l’orario di apertura al pubblico potrebbe variare). L’allestimento è stato realizzato da Opera Laboratori, mentre il catalogo edito da Edifir – Edizioni Firenze.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA