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Un servizio di EWTN News

Morte di Indi Gregory, una lezione dolorosa

Indi Gregory con i genitori

Poche cose mostrano il profondo amore e il legame dei genitori con i propri figli più di quando quel bambino è malato. In quel momento, entra in gioco l’istinto umano di proteggere, custodire e fare qualsiasi cosa per salvare il proprio bambino. Combattere i limiti della medicina e delle risorse è già abbastanza difficile da affrontare. Ma combattere il pieno potere del proprio governo e il peso della burocrazia istituzionale può devastare lo spirito umano. Piangiamo la perdita della piccola Indi, ma dobbiamo anche imparare dall’esperienza dei suoi genitori.

La tragica morte decretata dal governo della bambina di 8 mesi Indi Gregory, avvenuta il 13 novembre, ha dimostrato quanto profondamente le autorità pubbliche del Regno Unito abbiano svalutato i diritti dei genitori e dei figli e, in ultima analisi, il diritto alla vita e alla stessa dignità umana. Come nei casi precedenti di Charlie Gard, Alfie Evans e Alta Fixsler, i giudici del Regno Unito hanno ratificato la decisione dei professionisti medici che lavorano all'interno del Servizio Sanitario Nazionale (NHS) socializzato del paese di ritirare il supporto medico di sostentamento vitale della piccola Indi, ignorando le vociferanti obiezioni della sua madre e padre.

E dopo che il governo italiano ha compiuto un drammatico intervento dell’ultimo minuto, conferendo la cittadinanza italiana a Indi nella speranza di prolungarle la vita, anche il sistema legale del Regno Unito ha negato senza pietà a sua madre, Claire, e a suo padre, Dean, l’opportunità di portare Indi in Vaticano. -gestire l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma per continuare le cure, proprio come in precedenza si era rifiutato di permettere ai genitori di Charlie e Alfie di portare lì i propri bambini per le cure.

Una serie di fattori hanno dato il potere alle istituzioni legali e mediche del Regno Unito di prendere queste decisioni mortali. La mentalità burocratica generata da decenni di medicina socializzata è un elemento centrale. Tali sistemi sono sempre inclini a razionare le loro scarse risorse finanziate dai contribuenti negando trattamenti che i medici giudicano senza speranza. In effetti, questo è uno dei motivi principali per cui il Canada, con un sistema sanitario socializzato in modo simile, è rapidamente diventato il peggior trasgressore al mondo in termini di funzionari ospedalieri che hanno avviato discussioni sul suicidio medicalmente assistito con pazienti che non avevano mai preso in considerazione l’idea in precedenza.

Parte di quella mentalità era probabilmente in gioco anche nel caso di Indi. Ma più direttamente rilevante per la decisione di ordinarne la morte è stato l’atteggiamento prepotente del “sappiamo sempre cosa è meglio” che la medicina socializzata genera. Questa prospettiva spinge fortemente i funzionari medici britannici a respingere gli appelli dei genitori amorevoli che permetterebbero loro di cercare cure disperate al di fuori dell’ambito del servizio sanitario nazionale. Ricorsi respinti anche quando il rilascio della paziente alla richiesta dei genitori non costerà nulla al sistema, come nel caso di Indi, perché l’Italia si era impegnata pubblicamente a pagare tutte le sue cure al Bambino Gesù.

Il sistema sanitario statunitense meno socializzato ha mantenuto una comprensione collettiva più chiara del fatto che i pazienti con malattie terminali, come la malattia mitocondriale degenerativa congenita che affliggeva Indi, conservano il diritto di provare trattamenti altrove, anche se i medici che li curano attualmente credono che questi trattamenti essere inutile. I fedeli cattolici sono sempre propensi ad un’apertura verso questo approccio del “diritto di provare”, dato che sappiamo che i miracoli di guarigione avvengono regolarmente dopo che le autorità mediche hanno concluso che non c’è speranza di guarigione.

All’atteggiamento prepotente delle autorità mediche britanniche si aggiunge la profonda arroganza giudiziaria del Regno Unito nello schiacciare l’autorità genitoriale. Analogamente a molte altre giurisdizioni internazionali, lo standard applicabile nel Regno Unito è che il tribunale dovrebbe determinare cosa è “nell’interesse superiore” di un figlio minore se i genitori, i funzionari governativi e un “tutore” nominato dallo Stato per rappresentare il bambino non possono concordare una linea di condotta. Ma a partire dagli anni ’80, questo standard del “miglior interesse” è stato sempre più interpretato nel senso che lo Stato, e non i genitori, è la parte più in grado di salvaguardare gli interessi di un bambino. Questa presunzione statalista prevale anche quando i genitori sono totalmente impegnati a proteggere i propri figli, come i giudici britannici hanno ammesso fosse innegabilmente vero rispetto ai genitori di Indi.

Per gentile concessione di questa presunzione, i tribunali del Regno Unito hanno somministrato un ultimo insensibile crepacuore alla mamma e al papà di Indi. Ancora una volta, spezzando il legame tra genitore e figlio in una battaglia per la custodia medica e dando la preferenza agli operatori sanitari rispetto ai genitori, il sistema legale ha negato la loro richiesta di riportarla a casa per le sue ultime ore dopo la rimozione del tubo di respirazione. Invece, la corte le ha imposto di trascorrere i suoi ultimi momenti di vita in un ospizio – un’ultima applicazione della premessa burocratica secondo cui un istituto sarebbe più utile agli interessi del bambino morente rispetto alla sua amorevole casa familiare.

Fondamentalmente, però, Indi è un’altra vittima importante della cultura della morte che ha avvolto le culture occidentali.

Con la progressiva erosione delle loro credenze cristiane fondamentali che sostengono la santità e l’inviolabilità di ogni vita umana vulnerabile, le nazioni occidentali fanno sempre più affidamento su un test di “qualità della vita” per esprimere un giudizio sulla dignità di un essere umano per la continua esistenza terrena. Quando questa “qualità” viene ritenuta insufficiente, la conclusione inevitabile è che per una persona sarebbe meglio morire. Lo Stato conclude quindi che ha la solenne responsabilità di facilitare tale risultato il più rapidamente possibile.

I cristiani vedono le cose in modo molto diverso. Capiscono che la dignità innata di un essere umano non viene mai ridotta, indipendentemente dalle disabilità che potrebbero sperimentare nel loro viaggio terreno. Di conseguenza, come sottolinea costantemente Papa Francesco, la sofferenza umana dovrebbe sempre richiamarci alla vera compassione dell’accompagnamento amorevole, non alla falsa compassione di una morte prematura.

Non esiste una soluzione facile o rapida per sostituire la cultura contemporanea della morte con una rinnovata cultura della vita. Ma esiste un rimedio politico parziale disponibile nel Regno Unito per casi strazianti come quello di Indi Gregory, Charlie Gard e Alfie Evans, come hanno notato i vescovi britannici nella loro dichiarazione in lutto per la morte di Indi. Hanno chiesto il sostegno di un emendamento all’Health and Care Act 2022 della loro nazione che migliorerebbe notevolmente la posizione dei genitori quando sorge una controversia riguardante la fornitura di cure palliative per un bambino malato.

La dichiarazione ha anche attirato l’attenzione sulla realtà che l’orribile calvario legale inflitto a Indi e alla sua famiglia ha portato ad una vittoria spirituale eterna.

Il padre di Indi, Dean, un uomo precedentemente irreligioso, è stato spinto a richiedere il santo sacramento del battesimo per lei a settembre dopo aver vissuto quello che ha descritto come "trascinato all'inferno" in tribunale. “Ho pensato che se esiste il diavolo, allora deve esistere anche Dio”, ha spiegato il padre a proposito della sua decisione di far battezzare Indi. Anche Dean ha intenzione di farsi battezzare lui stesso.

“Come figlia di Dio battezzata, crediamo che ora condividerà la gioia del cielo dopo la sua breve vita, che ha portato una gioia profonda ai suoi genitori, che l’hanno amata e protetta come un dono prezioso di Dio”, hanno commentato i vescovi del Regno Unito. nella loro dichiarazione.

I cattolici e gli altri cristiani di tutto il mondo possono rallegrarsi che i suoi genitori abbiano risposto con questo dono d’amore finale che ha aperto la porta del paradiso per Baby Indi, anche se ciò non diminuisce il male del processo decisionale burocratico che ha abbreviato la sua vita fisica.

E oltre al nostro profondo dolore per la loro perdita, possiamo sperare e pregare affinché la tragica morte di Indi risvegli le coscienze nel Regno Unito e in altre parti del mondo sul valore della vita.

Dio vi benedica!

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