domenica, gennaio 19, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Carpi. La festa di Santa Cecilia e delle Corali riunite

Mercoledì 22 novembre, alle 20.30, in Cattedrale a Carpi, il vescovo di Carpi, Erio Castellucci, presiederà la Santa Messa in onore di Santa Cecilia, la patrona dei musicisti. Ne dà notizia il sito ufficiale della Diocesi di Carpi.

L’animazione liturgica sarà a cura delle Corali riunite della Diocesi di Carpi, dirette dalla maestra Paola Bulgarelli, con Elena Cattini all’organo, e accompagnate dal Corpo Bandistico Città di Carpi, diretto dal maestro Pietro Rustichelli. La diocesi ci tiene a far sapere che tutti sono invitati a partecipare.

Ma perchè proprio per la festa di Santa Cecilia? La ricorrenza della festa di Santa Cecilia offre l’occasione per ricordare che nella Diocesi di Carpi è attivo il gruppo delle Corali riunite che offre il proprio servizio nell’animare alcune liturgie, quelle solenni e di particolare rilievo nell’anno liturgico.

Il gruppo - fa sapere la Diocesi - si ritrova per le prove a cadenza quindicinale ed accoglie volentieri quanti, uomini e donne, si sentono portati per questo servizio, per il quale non sono richieste specifiche competenze musicali. Chi desidera ulteriori informazioni ed eventualmente partecipare alle prove può rivolgersi alla Segreteria diocesana di Carpi (tel. 059 686048) che provvederà a metterlo in contatto con i referenti, don Mauro Pancera, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano, e il maestro Alessandro Dallari.

Il culto di Santa Cecilia è molto popolare poiché Cecilia è la patrona della musica, degli strumentisti e dei cantanti.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA