Città del Vaticano , 10 November, 2023 / 1:00 PM
Era l’unico arcivescovo coadiutore tra i nuovi cardinali, ma da oggi l’arcivescovo Protase Rugambwa diventa arcivescovo titolare di Tabora, in Tanzania, prendendo così pieno possesso dell’arciodiocesi in cui è stato inviato ad aprile 2023.
Papa Francesco aveva nominato l’arcivescovo Rugambwa coadiutore dell’arciodiocesi di Tabora, vale a dire ausiliare con diritto di successione, e da aprile ad oggi questi ha curato la transizione dal governo dall’arcivescovo Paul Runangaza Ruzoka, che guidava l’arcidiocesi tanzanese dal 2006.
Nato nel 1960, sacerdote nel 1990, il Cardinale Rugambwa ha avuto una lunga carriera alla Congregazione per l’Evangelizzazione dei popoli, di cui è stato officiale del 2002 al 2008. Vescovo di Kigoma dal 18 gennaio 2008 al 26 giugno 2012, è stato poi nominato segretario aggiunto di Propaganda Fide.
Dal 2017 al 2023 è stato invece numero due della Congregazione dell’Evangelizzazione dei Popoli, mantenendo l’incarico di segretario della Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari nel nuovo Dicastero per l’Evangelizzazione stabilito con la costituzione apostolica Praedicate Evangelium.
L’arcivescovo Rugambwa è stato creato cardinale nel concistoro dello scorso 30 settembre, ed è membro dei Dicasteri per l'Evangelizzazione, Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari e per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti;
Prende il posto dell’arcivescovo Ruzoka, che ha compiuto 75 anni lo scorso 1 gennaio. Come il Cardinale Rugambwa, anche l’arcivescovo Ruzoka era stato vescovo di Kigoma, ed è stato poi nominato arcivescovo di Tabora nel 2006.
L'arcidiocesi, con 27 parrocchie, comprende la regione di Tabora, e la sede arcivescovile è la città di Tabora, dove si trova la cattedrale di Santa Teresa.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA