Città del Vaticano , 07 October, 2023 / 1:30 AM
Papa Francesco riceve in Vaticano la Confraternita di Nostra Signora di Montserrat, in occasione degli 800 anni dalla fondazione. Lo scopo è da sempre quello di estendere la devozione alla Madonna.
“Per Maria non esiste lo scarto”, dice il Papa a braccio nel suo discorso in spagnolo.
"Madre degli scartati, di quelli che scartiamo. Sa ascoltare tante cose, tante richieste", dice il Pontefice.
Maria è anche la “donna dell'ascolto”: "ascolta, ascolta anche il figlio criminale”, sottolinea il Papa.
"Pensiamo, in questi 800 anni di presenza a Montserrat, quanti fedeli hanno visitato il suo santuario, hanno sgranato la corona del rosario e hanno chiesto con umiltà e semplicità alla Moreneta la sua intercessione per loro e per i propri cari! Quante manifestazioni di affetto filiale, di suppliche e azioni di rendimento di grazie!”, commenta il Pontefice.
"Maria spiana anche il cammino dell’amicizia tra i popoli, invitandoci a volgere lo sguardo verso l’origine e la meta della nostra esistenza, che è Gesù Cristo, e ci incoraggia a seguire il suo esempio, percorrendo i sentieri della pace, della gentilezza, dell’ascolto e del dialogo paziente e fiducioso”, dice ancora il Papa nel suo discorso.
La Confraternita ha una sede principale, nel Santuario di Montserrat, e centri delegati, sparsi in tutto il mondo, che partecipano alla vita e alla preghiera di Montserrat. Per diventare confratello è necessario registrarsi presso qualsiasi centro delegato o presso la stessa Montserrat
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA