venerdì, novembre 22, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

La "novena d'emergenza" alla Vergine Maria di Madre Teresa di Calcutta

Di fronte ai vari problemi che spesso affrontava e nel bel mezzo di una vita frenetica, Santa Teresa di Calcutta inventò un modo per invocare l'intercessione della Vergine Maria, quella che lei chiamava la "novena dell'emergenza".

Monsignor Leo Maasburg, amico e direttore spirituale della santa, dice nel suo libro "Madre Teresa di Calcutta: un ritratto personale", che questa era "la sua arma spirituale veloce".

Un articolo di ACI digital riporta questa particolare testimonianza della santa. Le novene sono preghiere recitate per nove giorni e sono abbastanza comuni tra la Congregazione delle Missionarie della Carità. Ma questa preghiera promossa da Madre Teresa consisteva nel recitare dieci "Memorare" in un giorno, rapidamente, con lo scopo in mente.

Il 'Memorare' è una preghiera di intercessione alla Beata Vergine, solitamente attribuita a San Bernardo di Chiaravalle, che Madre Teresa pregava spesso.

Monsignor Maasburg ha detto che Madre Teresa ha sempre pregato dieci "Memoraries" perché "confidava così tanto nella collaborazione del cielo, che ha sempre aggiunto un decimo Memorare immediatamente, in ringraziamento per il favore ricevuto".

Questa "novena d'emergenza" aveva una cosa in comune con le novene di nove giorni e anche con le novene di nove mesi: la fiducia chiedendo l'aiuto divino, come fecero gli apostoli per nove giorni insieme a "Maria, la Madre di Gesù, e le donne" (At 1,14) in attesa dell'aiuto promesso dallo Spirito Santo.

Santa Teresa di Calcutta usava costantemente questa preghiera per chiedere la guarigione di un bambino malato, prima di conversazioni importanti, quando i passaporti scomparivano, per chiedere l'aiuto celeste quando le provviste finivano, ecc.

Padre Brian Kolodiejchuk, postulatore della causa di canonizzazione di Madre Teresa, ha detto in un'occasione che la santa ha insegnato che il Memorare "esprime efficacemente la sua fiducia nel potere dell'intercessione di Maria come mediatrice di tutte le grazie".

"Scaturisce dall'amore e dalla fiducia che avevo in Maria; Era un modo semplice per inviare le loro richieste. La rapida risposta che ricevette fu la sua ispirazione a rivolgersi alla Madre del Cielo con sempre maggiore fiducia attraverso le parole del Memorare".

La preghiera è la seguente: "Ricordati, o purissima Vergine Maria, che non si è mai sentito dire che nessuno di coloro che hanno fatto ricorso alla tua protezione, implorando il tuo aiuto, siano stati abbandonati da te. Incoraggiato dunque con uguale fiducia, mi rivolgo a te come mia Madre, o Vergine tra tutti i singolari, e mi avvalgo di te. Gemendo sotto il peso dei miei peccati, mi prostro ai tuoi piedi. Non respingere le mie suppliche, o Madre del Figlio di Dio umanizzato, ma sforzati di ascoltarle propiziamente e di ottenermi ciò che ti chiedo. Amen".

 

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA