Città del Vaticano , 18 September, 2023 / 12:30 AM
Papa Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti agli incontri promossi dai Rogazionisti del Cuore di Gesù e dalle Suore Figlie del Divino Zelo. Un invito ai presenti a continuare a pregare con "le mani giunte": "non incollate, no, perché poi devono andare a lavorare, ma giunte".
"Avete avuto modo di affrontare temi come consacrazione, identità carismatica, comunione fraterna e missione, aspetti fondamentali della vita religiosa, il cui approfondimento richiede capacità di ascolto e di discernimento, nella preghiera e nella condivisione; richiede anche una buona dose di coraggio, per continuare a essere fedeli oggi all’ispirazione originale di Sant’Annibale di Francia e al tempo stesso attenti ai bisogni di un mondo che cambia", accoglie così il Papa i partecipanti.
La congregazione venne fondata dal sacerdote italiano, poi proclamato santo, Annibale Maria Di Francia (1851-1927). Dedito alle opere di carità verso gli orfani del quartiere Avignone di Messina, cercò invano il sostegno di qualche congregazione di suore per la cura dei bambini abbandonati: il 18 marzo 1887 diede inizio a un nuovo istituto, detto delle Figlie del Divino Zelo perché tra le loro finalità c'era quella di "zelare", ovvero suscitare, vocazioni al sacerdozio.
Il Papa riflette in particolar modo durante questa udienza su un punto, la preghiera per le vocazioni. "La preghiera è il filo rosso che attraversa la vita di Sant’Annibale", dice il Pontefice.
"È importante, dunque, che ci sia un dialogo prolungato con il Signore ogni giorno, e poi un’invocazione a Lui prima di ogni momento importante, di ogni incontro, di ogni decisione. Dalla preghiera, anima di tutta l’attività apostolica e caritativa del Fondatore, sono nate le vostre Congregazioni, prima le Figlie del Divino Zelo e poi i Rogazionisti del Cuore di Gesù. Siete nati dalle mani giunte di un Santo, che vi ha consacrati a Cristo con la sua preghiera", aggiunge Papa Francesco.
"Mani giunte e mani tese: così si diventa specialisti di Dio! Questa è la vostra missione. Ancora oggi, infatti, il Signore chiama, e tanti giovani hanno bisogno di testimoni e di guide credibili che, mostrando loro la bellezza di una vita spesa per amore, li aiutino a dire “sì”", conclude il Papa.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA