sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Il 6 ottobre l'ordinazione episcopale del Rettore della Lateranense

Il prossimo 6 ottobre alle 17 nella Basilica di San Giovanni in Laterano il nuovo Rettore della Pontificia Università Lateranense, Monsignor Alfonso Amarante riceverà l’ordinazione episcopale.

Amarante, redentorista, finora è stato Preside della Accademia Alfonsiana: il 1° agosto scorso il Papa lo ha eletto Arcivescovo titolare di Sorres e nominato Rettore della Pontificia Università Lateranense.

L’ordinazione episcopale sarà conferita dal Cardinale Joseph William Tobin, Arcivescovo metropolita di Newark.

Il Cardinale Tobin e Monsignor Amarante sono entrambi appartenenti alla Congregazione del Santissimo Redentore, fondata da Sant’Alfonso Maria de Liguori il 9 novembre 1732 e i cui statuti furono approvati da Papa Benedetto XIV nel 1749.

Monsignor Amarante è nato il 26 dicembre 1970 ed è stato ordinato sacerdote il 21 giugno 1997. E’ stato preside dall’Accademia Alfonsiana dal 2018 fino alla nomina dell’agosto scorso.

L’Accademia Alfonsiana ha ricevuto da Papa Francesco il titolo di “Pontificia” nel 2023.

Insieme alla nomina a Rettore, il Papa ha inviato ad Amarante una lettera in cui specificava la missione che gli affidava: “il tuo compito comprende l’inserimento dell’Università Lateranense nel processo, da me voluto e coordinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione, in vista della riorganizzazione delle Istituzioni Accademiche Pontificie Romane. Confido che, facendoti voce dell’intera Università, tu contribuirai con intelligenza, prudenza, creatività e coraggio a tale processo, che avrà inizio il prossimo 12 settembre”.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA