Città del Vaticano , 10 August, 2023 / 1:00 AM
A pochi giorni dalla conclusione della Giornata Mondiale della Gioventù stamane Papa Francesco ha accettato la rinuncia presentata per raggiunti limiti di età dal Patriarca di Lisbona, il Cardinale Manuel José Macário do Nascimento Clemente.
Gli succede Monsignor Rui Manuel Sousa Valério, S.M.M., finora Vescovo Ordinario Militare del Portogallo.
Monsignor Valério è nato il 24 dicembre 1964 a Ourém. Dopo gli studi a Roma e Lovanio, è entrato nei Monfortani ed è stato ordinato sacerdote il 23 marzo 1991.
A Roma ha lavorato come vicario parrocchiale. Rientrato in Portogallo è stato parroco e cappellano militare. E’ stato anche Superiore dei Monfortani portoghesi.
Il 27 ottobre 2018 Papa Francesco lo ha nominato Vescovo Ordinario Militare del Portogallo.
Rimane dunque ausiliare di Lisbona il Vescovo Americo Aguiar, che si è occupato della Giornata Mondiale della Gioventù appena conclusa, e che è stato preconizzato cardinale. Riceverà la porpora il prossimo 30 settembre.
Il Cardinale Clemente ha compiuto 75 anni lo scorso 16 luglio. Era Patriarca di Lisbona dal 2013. E’ stato annoverato nel collegio cardinalizio da Papa Francesco nel concistoro del febbraio 2015.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA