sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Lisbona 2023. Chi ci sarà alla GMG? Dall’azione cattolica all’ordinariato militare

Tanti giovani da vari paesi del mondo parteciperanno alla GMG di Lisbona. Tra questi i ragazzi dell’Azione Cattolica, del Rinnovamento nello Spirito Santo e alcuni seminaristi dell’ordinariato, guidati dal rettore don Saverio Finotti.

Partiamo dall’Azione Cattolica. Saranno oltre 20mila i ragazzi e le ragazze. L’appuntamento per ritrovarsi è allo stand del Coordinamento giovani del Forum internazionale di Azione Cattolica (Fiac) alla Fiera vocazionale dentro la Città della gioia creata nel Jardim Vasco da Gama a Belém. Ad accoglierli un’équipe internazionale di giovani volontari dell’Azione Cattolica di Spagna, Italia e Argentina coordinata da Dina Rosa Agyemang, responsabile dell’Area internazionale dell’Azione Cattolica italiana. Insieme a loro l’icona sorridente dell’amico di sempre: il beato Pier Giorgio Frassati, il giovane delle 8 Beatitudini, scelto tra i patroni di questa edizione della Gmg.

I volontari dell’équipe internazionale si alterneranno nello stand nei giorni di apertura della Fiera vocazionale (orari: 1, 3 e 4 agosto dalle 9 alle 16; 2 agosto dalle 9 alle 22). Sono previste attività in modalità interattiva e digitale nel segno della sostenibilità ambientalee della cura della casa comune, tema caro ai giovani e a Papa Francesco.

Nell’ambito del Festival della Gioventù, inoltre, sarà possibile partecipare a una veglia di preghiera e venerazione delle reliquie del Beato Pier Giorgio Frassati, alla Chiesa de Nossa Senhora de Fatima, ripetuta in vari giorni e orari (il 2 agosto dalle 13 alle 21, il 3 agosto dalle 13 alle 17 e dalle 20 alle 22, e il 4 agosto dalle 13 alle 16 e dalle 20 alle 22). Il 3 agosto, inoltre, dalle 15.30 alle 17, è prevista la proiezione del film “In alto - Pier Giorgio” al Cinema São Jorge -Sala 3.

Ci saranno anche i ragazzi del RNS. Partiranno in 188. Con loro il Presidente nazionale, Giuseppe Contaldo, il Coordinatore Rosario Sollazzo e il Consigliere spirituale don Michele Leone.

Stessa esperienza sarà vissuta anche da alcuni seminaristi dell’ordinariato, guidati dal rettore don Saverio Finotti, che nel cammino di avvicinamento a Santiago e poi a Lisbona avranno la possibilità di approfondire e verificare la vocazione a cui il Signore li chiama.

In tutto, la diocesi sarà presente a Lisbona con 76 militari delle diverse Forze Armate italiane guidati dai responsabili della Pastorale Giovanile don Pierluigi Plata e don Mauro Medaglini. Otto saranno i sacerdoti. Quartiere generale previsto presso la Base navale di Lisbona, dove i giovani militari italiani alloggeranno insieme ai colleghi di Portogallo, Austria, Francia, Spagna, e Polonia.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA