Città del Vaticano , 18 July, 2023 / 1:00 AM
C’era anche il cardinale preconizzato Grzegorz Ryś in Vaticano, a guidare un gruppo di giovani pellegrini polacchi provenienti dall’arcidiocesi di Łódź. Non ci sono formalmente udienze, per Papa Francesco, in questo luglio di vacanza e di recupero dall’operazione all’addome, ma c’è qualche eccezione sia pubblica che privata, come nel caso dei 150 pellegrini polacchi ricevuti lo scorso 17 luglio. E come nel caso dell’incontro con i bambini che participano all’Estate ragazzi.
La notizia dell’incontro con i giovani polacchi è stata data da Vatican News nella serata del 17 luglio, al culmine di un ritiro a Roma cominciato lo scorso 15 luglio da questi 150 giovani che sono parte della comunità Luce e Vita (ΦΩΣ ΖΩΗ), più conosciuta come "Oasi della Chiesa vivente", il più grande movimento ecclesiastico polacco.
Si tratta di un percorso di formazione cristiana, seguito da ragazzi e ragazze nei loro gruppi nelle parrocchie durante l’anno, per poi fare una serie intensa di ritiri, a vari livelli. La comunità è stata fondata da padre Franciszek Blachnicki, ucciso nel 1987 dai servizi di sicurezza comunisti. Questo viaggio a Roma, corredato da incontro personale con Papa Francesco, è una delle tappe più importanti di un ritiro di terzo livello per giovani e famiglie.
Del 18 luglio, invece, l’incontro con i bambini del centro estivo vaticano, l’Estate Ragazzi, che quest’anno accoglie circa 250 bambini figli di dipendenti vaticani, coordinati da 25 animatori, che dal 3 luglio al 4 agosto potranno svolgere una serie di attività in Vaticano, in spazi ludici attrezzati. L’incontro con il Papa è avvenuto in aula Paolo VI.
Si legge in un comunicaato della Sala Stampa della Santa Sede "questa mattina alle 9:00 Papa Francesco ha fatto visita al centro estivo 'Estate ragazzi in Vaticano', accompagnato da don Franco Fontana, S.D.B., responsabile dell’organizzazione delle settimane di attività fisica, educativa e spirituale del centro".
La Sala Stampa ha raccontato che "dopo un breve saluto agli animatori, a cui il Papa ha suggerito di conservare l’inquietudine che muove a servire gli altri, e ai benefattori, il Papa si è fermato in conversazione con i bambini e i ragazzi che partecipano al centro estivo".
Infine, in risposta alle domande dei bambini, Papa Francesco ha sottolineato la necessità di sentimenti di gratitudine verso i propri genitori, il valore dei nonni, i “supereroi” che "hanno formato una famiglia, che hanno la saggezza", e la necessità di un rapporto sano con il mondo digitale.
(articolo aggiornato alle 14:22 con il comunicato della Sala Stampa della Santa Sede)
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA