Città del Vaticano , 09 July, 2023 / 2:00 PM
21 nuovi cardinali, di cui 18 con diritto di voto in un futuro conclave. Papa Francesco ha annunciato oggi il suo nono concistoro che sarà celebrato il prossimo 30 settembre.
Tre i curiali: Robert Francis Prevost, O.S.A., Prefetto del Dicastero per i Vescovi, nato a Chicago nel 1955. Già Superiore Generale degli Agostiniani, è stato vescovo in Perù dal 2014 alla fine del 2022. Dal 30 gennaio 2023 è succeduto al Cardinale Ouellet, alla guida del Dicastero per i Vescovi; Claudio Gugerotti, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, italiano classe 1955. Dopo essere stato sottosegretario alla Congregazione per le Chiese Orientali, nel 2001 è stato nominato Nunzio Apostolico in Azerbaijan, Georgia ed Armenia. E’ stato poi Nunzio in Bielorussia, Ucraina e Gran Bretagna; Víctor Manuel Fernandez, Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, argentino, 61 anni il prossimo 18 luglio, è stato designato dal Papa come capo dell’ex Sant’Uffizio lo scorso 1 luglio.
Due i nunzi apostolici elevati alla porpora. Lo svizzero Emil Paul Tscherrig, Nunzio Apostolico in Italia, 75 anni. E’ stato Nunzio in Burundi, Trinidad e Tobago, Corea e Mongolia, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia e Islanda e Argentina; Christophe Pierre, Nunzio Apostolico negli Stati Uniti, 77 anni, francese, ha guidato le nunziature di Haiti, Uganda e Messico.
Nella lista dei porporati alla guida di diocesi e Arcidiocesi figurano: Pierbattista Pizzaballa, Patriarca Latino di Gerusalemme, italiano, 58 anni, è stato custode di Terra Santa dal 2004 al 2016; Stephen Brislin, Arcivescovo di Città del Capo, sudafricano, 66 anni, è vescovo dal 2007; Ángel Sixto Rossi, Arcivescovo di Córdoba, argentino, gesuita, compirà 65 anni ad agosto; Luis José Rueda Aparicio, Arcivescovo di Bogotá, colombiano, 61 anni, vescovo dal 2012; Grzegorz Rys, Arcivescovo di Łódź, polacco, 59 anni, in precedenza è stato vescovo ausiliare di Cracovia; Stephen Ameyu Martin Mulla, Arcivescovo di Juba, primo sud-sudanese a ricevere la porpora, 59 anni, è vescovo dal 2019; José Cobo Cano, Arcivescovo di Madrid, spagnolo compirà 58 anni il 20 settembre, il 12 giugno scorso è stato nominato alla guida dell’Arcidiocesi di Madrid; Protase Rugambwa, Arcivescovo coadiutore di Tabora, tanzaniano, vescovo dal 2008, in precedenza è stato segretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli; Sebastian Francis, Vescovo di Penang, malese, 71 anni; Stephen Chow Sau-Yan, Vescovo di Hong Kong, cinese, gesuita, 64 anni il prossimo 7 agosto, guida la diocesi cinese dal 2021; François-Xavier Bustillo, , Vescovo di Ajaccio, spagnolo di nascita e naturalizzato francese è un francescano conventuale, ha 54 anni; Américo Manuel Alves Aguiar, Vescovo ausiliare di Lisbona, portoghese, 49 anni, è responsabile della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona.
Papa Francesco ha poi deciso di elevare alla porpora anche Don Ángel Fernandez Artime, Rettore maggiore dei salesiani, spagnolo, guida i figli di Don Bosco dal 2014.
Tre infine i prelati ultraottantenni che non potranno a causa dell’età partecipare ad un futuro conclave: Agostino Marchetto, già Nunzio Apostolico, italiano, 83 a fine agosto, già Nunzio in Tanzania e Bielorussia, è stato anche Segretario del Pontificio Consiglio per la Pastorale dei migranti e degli itineranti; Diego Rafael Padron Sanchez, Arcivescovo emerito di Cumaná, venezuelano, 84 anni; Luis Pascual Dri, confessore nel Santuario di Nostra Signora di Pompei, Buenos Aires, argentino, francescano cappuccino, ha 96 anni.
Ad oggi il Sacro Collegio risulta composto da 121 cardinali elettori e 101 non elettori per un totale di 222 porporati. Il 30 settembre saranno usciti dal novero degli elettori i Cardinali Versaldi e Comastri che compiranno 80 anni rispettivamente il 30 luglio ed il 17 settembre. La composizione allora – contando i casi Versaldi e Comastri - risulterà di 137 cardinali elettori e 106 non elettori, per un totale di 243 cardinali. Dal primo ottobre poi si aggiungerà agli ultraottantenni anche il Cardinale D’Rozario.
Geograficamente l’Europa sale a 115 porporati dai 105 di oggi, l’America del Nord passa da 26 a 27, l’America meridionale si porta a 29 dai 24 di partenza, l’Asia passa da 30 a 32, l’Africa infine passa da 24 a 27 porporati.
Nello specifico l’Italia il 30 settembre conterà su 52 cardinali, di cui 16 elettori; la Spagna ne avrà 15 di cui 9 con meno di 80 anni; la Francia 8, di cui 6 elettori; il Portogallo 6, di cui 4 elettori; la Polonia 5 di cui 4 elettori; la Svizzera 2, entrambi elettori; gli Stati Uniti 17, di cui 11 elettori; l’Argentina 7, di cui 4 elettori; la Colombia 4, di cui 1 elettore; il Venezuela 2, di cui 1 elettore; la Cina 3, di cui 1 elettore; la Malesia 1 ed elettore; la Tanzania 2, entrambi elettori; il Sudafrica 2, di cui 1 elettore; il Sud Sudan 1 ed elettore.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA