sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Pontificie Opere Missionarie, in corso la assemblea generale annuale

Un passato incontro delle PPOMM

Si parlerà del nuovo regolamento alla luce della costituzione apostolica Praedicate Evangelium, ma si farà anche una disamina della situazione finanziaria e si parlerà di sinodalità e missione. Oltre all’immancabile incontro con Papa Francesco. Si è aperta ieri, e dura fino al 6 giugno, l’Assemblea Generale Annuale delle Pontificie Opere Missionarie, che riunisce i direttori nazionali delle PPOMM di tutti i continenti, insieme al presidente, ai segretari generali delle quattro Pontificie Opere Missionarie  all’incaricato dell’Amministrazione.

Le Pontificie Opere Missionarie sono quattro, tutte fondate nel XIX secolo: la Pontificia Opera dell’Infanzia missionaria. fondata nel 1843 in Francia da monsignor Forbin-Janson; la Pontificia Opera della Propagazione della Fede, fondata dalla beata Pauline Jaricot; l’opera missionaria di San Pietro Apostolo, nata nel 1889, su ispirazione del vescovo Cousin di Nagasaki, per la formazione dei sacerdoti, e messa in pratica da Stefanie e Jeanne Bigard; e infine la Pontificia Unione Missionaria, che è una associazione di clero, religiosi e laici, per suscitare nella Chiesa la passione per la missione.

La plenaria è iniziata il pomeriggio del 31 maggio con la relazione dell’arcivescovo Emilio Nappa, segretario aggiunto del Dicastero per l’Evangelizzazione e Presidente delle Pontificie Opere Missionarie, e con l’intervento del Cardinale Luis Antonio Tagle, pro-prefetto per la Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari.

L’1 giugno, il vescovo Marco Mellino, segretario della Commissione Interdicasteriale per la Revisione del Regolamento Generale della Curia Romana, spiegherà “Praedicate Evangelium e le POM”. Il vescovo, che è anche segretario del Consiglio dei Cardinali, spiegherà le novità di regolamento scaturite dalla Praedicate Evangelium, e sul tema poi i partecipanti si divideranno in lavori di gruppo, incontri continentali e sessioni plenarie.

Il pomeriggio del 2 giugno ci saranno le relazioni del Consiglio delle Finanze e di monsignor Carlo Soldateschi, incaricato dell’amministrazione. L’assemblea è chiamata ad approvare il bilancio 2022 e la previsione del bilancio per l’anno in corso.

Il 3 giugno, dopo la Messa presieduta dal Cardinale Tagle presso l’altare della Cattedra nella Basilica di San Pietro, ci sarà l’udienza con Papa Francesco. Quindi, i partecipanti ascolteranno una conferenza su “Sinodalità e missionarietà” del missionologo Andrew Recepciòn.

Il 4 giugno, ci sarà un pellegrinaggio a Greccio, mentre il 5 giugno parleranno  padre Tadeusz Nowak, OMI, Segretario generale della Pontificia Opera della Propagazione della Fede, suor Roberta Tremarelli, AMSS, Segretaria generale della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria e padre Guy Bognon, PSS, Segretario generale della Pontificia Opera di San Pietro Apostolo, che presenteranno il rendiconto dell’anno trascorso e la previsione di bilancio delle rispettive Opere.

Il 6 giugno, ci sarà l’ultima relazione dei segretari generali di padre Din Anh Nhue Nguyen OFM Conv, segretario generale della Pontificia Unione Missionaria e Direttore del Centro Internazionale Animazione Missionaria. Nella stessa mattinata sono in programma le relazioni del dott. Gianni Valente, Direttore dell’Agenzia di informazione Fides e di alcuni membri del Committee per la Comunicazione ed il Fundraising delle POM, coordinato da padre Yoland Ouellet OMI, Direttore delle POM del Canada francofono.

Tutto terminerà il 6 giugno con l’intervento conclusivo dell’arcivescovo Nappa.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA