domenica, gennaio 19, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Papa Francesco: "La vocazione è dono e compito, fonte di vita nuova"

Il 30 aprile 2023, IV Domenica di Pasqua, si celebra la 60a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni sul tema “Vocazione: grazia e missione”. Francesco invia per l’occasione ai Vescovi, ai sacerdoti, ai consacrati un messaggio per la sessantesima volta dall'iniziativa istituita nel 1964 da San Paolo VI.

"Questa iniziativa provvidenziale si propone di aiutare i membri del Popolo di Dio, personalmente e in comunità, a rispondere alla chiamata e alla missione che il Signore affida ad ognuno nel mondo di oggi, con le sue ferite e le sue speranze, le sue sfide e le sue conquiste", spiega subito il Pontefice nel suo messaggio.

Il Papa spiega la scelta del titolo. "Siamo chiamati alla fede testimoniale, che stringe fortemente il legame tra la vita della grazia, attraverso i Sacramenti e la comunione ecclesiale, e l’apostolato nel mondo. Animato dallo Spirito, il cristiano si lascia interpellare dalle periferie esistenziali ed è sensibile ai drammi umani, avendo sempre ben presente che la missione è opera di Dio e non si realizza da soli, ma nella comunione ecclesiale, insieme ai fratelli e alle sorelle, guidati dai Pastori", si legge ancora nel messaggio.

"Nel corso della nostra vita, questa chiamata, inscritta dentro le fibre del nostro essere e portatrice del segreto della felicità, ci raggiunge, per l’azione dello Spirito Santo, in maniera sempre nuova, illumina la nostra intelligenza, infonde vigore alla volontà, ci riempie di stupore e fa ardere il nostro cuore. A volte addirittura irrompe in modo inaspettato. È stato così per me il 21 settembre 1953 quando, mentre andavo all’annuale festa dello studente, ho sentito la spinta ad entrare in chiesa e a confessarmi. Quel giorno ha cambiato la mia vita e le ha dato un’impronta che dura fino a oggi", questa l'esperienza del Papa.
Per il Papa "la fantasia di Dio che ci chiama è infinita".

"La chiamata di Dio, come dicevamo, include l’invio. Non c’è vocazione senza missione. E non c’è felicità e piena realizzazione di sé senza offrire agli altri la vita nuova che abbiamo trovato - continua ancora il Papa nel suo messaggio - La vocazione al dono di sé nell’amore, comune a tutti, si dispiega e si concretizza nella vita dei cristiani laici e laiche, impegnati a costruire la famiglia come piccola chiesa domestica e a rinnovare i vari ambienti della società con il lievito del Vangelo; nella testimonianza delle consacrate e dei consacrati, donati tutti a Dio per i fratelli e le sorelle come profezia del Regno di Dio; nei ministri ordinati (diaconi, presbiteri, vescovi) posti al servizio della Parola, della preghiera e della comunione del popolo santo di Dio".

Il Pontefice conclude affermando che "la vocazione è dono e compito, fonte di vita nuova e di vera gioia. Le iniziative di di preghiera e di animazione legate a questa Giornata possano rafforzare la sensibilità vocazionale nelle nostre famiglie, nelle comunità parrocchiali e in quelle di vita consacrata, nelle associazioni e nei movimenti ecclesiali".

Il Messaggio è stato presentato presso la Sala Stampa della Santa Sede dal Cardinale Lazzaro You Heung-sik, Prefetto del Dicastero per il Clero. "È questa un’opportunità per richiamare la gioia dell’incontro con Gesù, che libera dalla tristezza di una vita chiusa nella prigione dell'individualismo, allarga gli orizzonti, riempie il cuore", dice durante la Conferenza. "Papa Francesco, nel Messaggio della 60a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, sottolinea con vigore questo dinamismo dell'incontro tra Dio e l’uomo, che è al cuore di ciò che intendiamo con la parola vocazione”, ricorda il Prefetto.

"È la Chiesa che, con un volto lieto e con le braccia allargate, deve saper dire a ogni donna e a ogni uomo: sei amato da Dio e il Signore ha un sogno anche per la tua vita! Perciò, nella diversità e varietà dei suoi carismi, la Comunità cristiana è chiamata a diventare un luogo accogliente e ospitale, che non esclude mai, che non ostacola la fantasia dello Spirito, ma che aiuta tutti a scoprire la propria vocazione", conclude il Cardinale.

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA