lunedì, novembre 25, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Don Vincenzo Calvosa nuovo Vescovo di Vallo della Lucania

Papa Francesco ha nominato Vescovo di Vallo della Lucania don Vincenzo Calvosa, del clero della Diocesi di Cassano all’Jonio, finora Parroco, Economo Diocesano e Vicario per l’Economia.

Monsignor Vincenzo Calvosa è nato il 31 gennaio 1964 a Laino Borgo (CS), nella Diocesi di Cassano all’Jonio. Dopo aver frequentato il Pontificio Seminario Teologico Regionale San Pio X di Catanzaro, ha conseguito la Licenza in Teologia Pastorale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli.

"Con grande gioia la Chiesa di Dio che è in Vallo della Lucania accoglie oggi la nomina del nuovo Vescovo, nella persona di S.E. Rev.ma Mons. Vincenzo Calvosa, del clero della Diocesi di Cassano all’Jonio. A lui la comunità diocesana tutta, in unione alla mia persona, grata al Santo Padre Francesco per questo dono, porge un affettuoso saluto e il più sincero augurio e assicura il sostegno della preghiera, implorando dallo Spirito divino abbondanti doni per un fruttuoso servizio episcopale e, in fiduciosa e filiale attesa del nuovo pastore, si sente da lui amorevolmente abbracciata nella gioia del Vangelo", scrive Mons. Ciro Miniero, Amministratore Apostolicosito ufficiale della Diocesi di Vallo della Lucania.

Il nuovo vescovo è stato ordinato sacerdote il 2 maggio del 1992 per la Diocesi di Cassano all’Jonio. Ha ricoperto i seguenti incarichi: Parroco di San Nicola di Bari in Nocara e Vicario Parrocchiale della Parrocchia Assunzione della B.V. Maria in Rocca Imperiale (1992-2001); Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Vocazionale (1996); Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano (2001); Parroco di San Giacomo Apostolo in Altomonte (2001-2014); Direttore dell’Ufficio Sport e Tempo Libero (2006); Membro del Consiglio Diocesano Affari Economici e dell’Ufficio Amministrativo Diocesano (2012); Parroco della Parrocchia Cuore Immacolato della B.V. Maria in Trebisacce (2014); Economo Diocesano, Direttore dell’Ufficio Tecnico Diocesano e Vicario per l’Economia (2016); Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano e del Collegio dei Consultori (2017).

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA