Terni, 13 February, 2023 / 10:00 AM
Anche quest'anno la diocesi di Terni celebra solennemente la festa del santo patrono, Valentino, primo vescovo di Terni. La festa del Santo patrono degli innamorati è in programma dal 28 gennaio al 26 marzo con varie manifestazioni religiose, culturali, musicali, artistiche, sociali. Il sito ufficiale della Diocesi di Terni dedica ampio spazio a questo evento.
Da segnalare durante questa settimana la festa della Promessa dei fidanzati, la festa delle Nozze d’argento e delle Nozze d’oro nella basilica di San Valentino.
“Il momento che stiamo vivendo è carico di preoccupazioni e tensioni, con all’orizzonte una guerra che ferisce le relazioni e mette a repentaglio il valore della pace. Pertanto, intendiamo caratterizzare le festività in onore di San Valentino, attraverso un percorso orientato a riconsiderare l’amore, la vita, la pace. Un buon approccio all’amore, che viene da Dio, ci fa comprendere il senso vero della vita e quindi della pace. L’amore che da San Valentino passa alla considerazione della vita così come dovrebbe essere vissuta nella famiglia, nelle scuole, nella società, per poter essere costruttori, artefici e artigiani di pace", questo il messaggio del vescovo di Terni, Francesco Soddu, per la festa di San Valentino 2023.
Martedì 14 febbraio, giorno di San Valentino, nella Basilica alle ore 11, il vescovo Soddu celebrerà la Messa solenne e al termine della cerimonia religiosa verrà inaugurata una nuova vetrata artistica realizzata dagli studenti del liceo artistico ‘Metelli’ di Terni, donata dal Lions club San Valentino, risultato delle attività laboratoriali dei bambini di Terni. Alle 18 nella Basilica ci sarà la benedizione e la consegna dei cuori a San Valentino.Poi ancora domenica 19 alle 11 in Basilica, la festa per il venticinquesimo di matrimonio e domenica 26 alle 11 quella per il cinquantesimo.
E' lo stesso sito della Diocesi a raccontare perchè San Valentino è considerato il Santo degli innamorati. "Migliaia di fedeli e pellegrini visitano ogni anno la basilica a Terni e tra questi si distinguono numerose coppie di fidanzati o di giovani coppie di sposi che chiedono la benedizione di san Valentino. Questa tradizione trae origine dall’Alto Medioevo, periodo in cui il culto valentiniano si diffuse gradualmente in Europa attraverso i benedettini. In Francia e Inghilterra sorse parallelamente nei confronti del santo uno speciale patronato sui fidanzati per una coincidenza calendariale".
"La festa cade infatti in un periodo particolare dell’anno, quando la natura comincia a dare i primi segni del risveglio dal letargo invernale. Verso la metà del mese di febbraio il sole comincia a riscaldare la terra facendo sbocciare alcune gemme, come le violette, o addirittura fiorire mandorli e noccioli in certe zone del Sud Europa: sicché san Valentino si trasformò a poco a poco nel precursore della primavera imminente. Riferimenti letterari, proverbi e tradizioni popolari che si legano al risveglio della primavera e degli amori, supportano l’ipotesi che l’attribuzione di “Santo degli innamorati” sia un’eredità del mondo anglosassone".
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA