San Gallo, 30 November, 2015 / 5:30 PM
Nel giugno 2014 si è svolta a Minsk, in Bielorussia, la quarta edizione del Forum Europeo Cattolico-Ortodosso. I lavori sono stati guidati dal metropolita Gennadios di Sassima del Patriarcato Ecumenico e dal cardinale Péter Erdő presidente del Consilium Conferentiarum Episcoporum Europae, accolti dal metropolita Pavel di Minsk e Sluzk e dall’arcivescovo di Minsk-Molihev, Tadeusz Kondrusiewicz. In quell’occasione i delegati delle Conferenze episcopali cattoliche e delle Chiese ortodosse in Europa hanno affrontato il tema: Religione e diversità culturale: sfide per le Chiese cristiane in Europa.
"Come pastori vogliamo continuare a portare il meglio del nostro insegnamento morale al nostro popolo e come cittadini a presentarlo ai nostri Governi e alle Istituzioni europee. Siamo convinti che le comunità cristiane siano in grado di agire come testimoni di ciò che è bene per tutti, in quanto traggono la loro ispirazione dal vangelo di Cristo. In Cristo troviamo la nostra fonte ispiratrice che ci rinnova e ci porta a un maggiore senso di responsabilità in Europa e nel mondo di oggi.
Il nostro messaggio vuole essere prima di tutto un segno di gioia e di speranza. Sappiamo che molti stanno soffrendo e sono alla ricerca di una parola che dia senso alla loro vita. Infatti, laddove la morale cristiana è stata respinta, un senso di vuoto porta molti alla disperazione e al nichilismo. La Chiesa offre valori costanti incorporando l'umanità in Cristo, la fonte di tutti i veri valori. La fede in Cristo non abolisce la diversità umana, ma arricchisce e promuove gli elementi di verità e di bontà già presenti nelle culture umane" (dal messaggio dei partecipanti).
Religione e diversità culturale: sfide per le Chiese cristiane in Europa - Atti del IV Forum Europeo Cattolico-Ortodosso (Minsk, Bielorussia, 2-5 giugno 2014). Edizione italiana e inglese, Collana (Oggi e domani) del Consilium Conferentiarum Episcoporum Europae (CCEE)
Il V Forum Europeo Cattolico Ortodosso si svolgerà dal 9 al 12 gennaio 2017 a Parigi su invito del cardinale André Vingt-Trois.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA