Città del Vaticano , 09 December, 2022 / 12:10 AM
Nuova nomina italiana del Pontefice. Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Brindisi- Ostuni presentata da Monsignor Domenico Caliandro, per raggiunti limiti di età. E di conseguenza ha nominato nuovo Arcivescovo Monsignor Giovanni Intini, finora Vescovo di Tricarico.
L’annuncio ufficiale è arrivato oggi oggi alle ore 12 quando il clero si è riunito nel santuario di Jaddico. Contemporaneamente la notizia è stata data nella Diocesi di Tricarico.
Monsignor Giovanni Intini è nato il 28 dicembre 1965 a Gioia del Colle (Bari), nella Diocesi di Conversano-Monopoli. Entrato nel Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Molfetta, è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1990, incardinandosi nella Diocesi di Conversano-Monopoli. Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale della Basilica Cattedrale di Conversano e Padre Spirituale nel Seminario Minore (1990-1994); Animatore presso il Seminario Regionale di Molfetta (1995-1998); Rettore del Seminario Minore di Conversano (1998-2007); Parroco di Maria SS.ma della Natività in Noci (2007-2008); Padre Spirituale del Seminario Regionale di Molfetta (2008-2014).
È stato inoltre Docente di Religione Cattolica, Assistente Unitario diocesano di Azione Cattolica e Direttore del Centro Regionale Vocazioni. Dal 2014 è stato Arciprete della Concattedrale Maria SS.ma della Madia di Monopoli e Vicario Zonale del Centro Storico, Delegato Vescovile per la Formazione Permanente del clero, dei sacerdoti giovani e dei diaconi Permanenti, nonché Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori.
Il 7 dicembre 2016 è stato nominato Vescovo di Tricarico e ha ricevuto la consacrazione episcopale il 22 febbraio 2017. In seno alla Conferenza Episcopale Italiana, è Membro della Commissione per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA