venerdì, novembre 22, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Papa Francesco concede il titolo di avvocato rotale all’arcivescovo maronita di Cipro

L'arcivescovo maronita di Cipro Sfeir

L’arcivescovo maronita Selim Jean Sfeir di Cipro ha ricevuto dal Papa il titolo di avvocato rotale. È una decisione non inusuale per il Papa, che in passato ha concesso il titolo di avvocato rotale ad altri prelati (per esempio ai Cardinali Gracias, Sisach e Boutros Rai nel 2017).

L’avvocato rotale viene approvato dal Papa e iscritto all’interno di un albo molto ristretto che ha valore universale e prende il nome di Rota romana. Questi avvocati possono patrocinare in tutti i tribunali di tipo ecclesiastico.

L’arcivescovo Sfeir è dal 2021 arcivescovo di Cipro dei maroniti, ma amministrava la diocesi già dal novembre 2020.

Nato il 2 settembre 1958 a Keserwan, nel Libano centrale, l’arcivescovo Sfeir parla arabo, francese, italiano, inglese e greco moderno.

Dopo gli studi presso il seminario patriarcale maronita di Ghazir (Libano), è stato ordinato sacerdote il 22 maggio 1988 per il vicariato patriarcale di Sarba (Libano). Ha conseguito la licenza in Teologia presso la Holy Spirit University di Kasklik (Libano) e in Diritto canonico delle Chiese orientali presso il Pontificio istituto orientale a Roma. Più tardi ha conseguito il dottorato in utroque iure (diritto canonico e diritto civile) presso la Pontificia Università Lateranense (Roma). Ha esercitato il ministero sacerdotale prima in Libano e poi a Cipro. Nell’arcieparchia (arcidiocesi) cipriota ha anche rivestito gli incarichi di vicario giudiziale e di presidente del tribunale ecclesiastico.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA