Città del Vaticano , 28 May, 2022 / 10:30 AM
Appresa la notizia della morte del Cardinale Sodano, Papa Francesco ha inviato un telegramma di cordoglio alla sorella del porporato.
Sono grato al Signore – scrive il Papa – “per il dono di questo stimato uomo di Chiesa che visse con generosità il suo sacerdozio”.
“Ricordo – prosegue – la sua solerte opera al fianco di tanti miei predecessori che gli affidarono importanti responsabilità fino al delicato ufficio di Segretario di Stato”.
Come Nunzio Apostolico – ricorda Papa Francesco – il Cardinale Sodano promosse “dialogo e riconciliazione. Nella Curia Romana ha svolto la sua missione con dedizione esemplare. Anche io ho avuto modo di beneficiare delle sue doti di mente e di cuore”.
“In ogni incarico – conclude il Papa – si è dimostrato uomo ecclesialmente disciplinato, amabile pastore, animato dal desiderio di diffondere ovunque il lievito del Vangelo”.
Le esequie si svolgeranno martedì 31 maggio 2022, alle ore 11, all’Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro. A presiedere il rito funebre sarà il Cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio.
Al termine della Celebrazione Eucaristica, il Papa presiederà il rito dell’Ultima Commendatio e della Valedictio.
Articolo aggiornato alle ore 12.05 del 28-05-2022
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA