venerdì, novembre 22, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Prima riunione per la Conferenza Episcopale dell’Asia Centrale

Una celebrazione di una riunione dei vescovi dell'Asia Centrale

Nemmeno il tempo di essere costituita, che la Conferenza Episcopale dell’Asia Centrale si trova a fare i conti con l’organizzazione di un possibile viaggio papale. Papa Francesco, infatti, potrebbe andare in Kazakhstan per l’incontro dei leader religiosi il 14 e il 15 settembre, e l’annuncio del presidente – non confermato ancora dalla Santa Sede – ha ovviamente messo il tema del viaggio papale al centro della prima assemblea.

La neonata Conferenza Episcopale, stabilita con un decreto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli nel settembre 2021, si è riunita proprio a Nur Sultan, in Kazakhstan, dal 26 al 30 aprile. Inteso come un organismo che includesse i vescovi di Kazakhstan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan, è stato allargato fino a includere Mongolia e Afghanistan, con l’idea, in futuro, di coinvolgere anche l’Azerbaijan.

La prima riunione è stata comunque programmatica: elezione del presidente, discussione sull’organizzazione caritativa dei vescovi.

Si tratta, dice José Luis Mumbiela Sierra, Vescovo della Santissima Trinità in Almaty e Presidente della Conferenza Episcopale del Kazakistan, sarà “il primo passo di un percorso di unità e fratellanza”.

“Nutriamo – ha detto il vescovo - molta speranza per il cammino che stiamo per intraprendere con vescovi e amministratori apostolici di tutti questi paesi. Il Signore ci chiede di ampliare i legami di fratellanza, di essere più Chiesa con i paesi vicini, di dare una testimonianza. Credo che l’aspetto più bello di questo nuovo percorso sia quello di poter essere uniti anche se viviamo in paesi diversi, con differenti governi e culture. E ciò è possibile perché abbiamo la stessa fede, apparteniamo alla stessa Chiesa: d’altra parte, il cattolicesimo si distingue proprio la sua universalità. Penso che sia una testimonianza molto bella”.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA