lunedì, novembre 25, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Papa Francesco in Congo, una Messa vicino al luogo dell’agguato ad Attanasio

Le foto di Attanasio e Iacovacci per la Messa di suffragio nella cattedrale di Kinshasa, 2 marzo 2021

Ci sarà anche una Messa non lontana dal luogo dell’agguato all’ambasciatore italiano Luca Attanasio nel programma del viaggio di Papa Francesco in Repubblica Democratica del Congo e Sud Sudan. Il Papa, che sarà nei due Paesi africani dal 5 al 7 luglio, passerà così nella regione di Goma, dove venne ucciso l’ambasciatore Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e Mustapha Milombo, tutti parte del convoglio del World Food Programme finito nel mirino dei miliziani, che avrebbero aperto il fuoco perché Attanasio e compagni non potevano pagare i 50 mila dollari di lasciapassare richiesti.

La notizia della Messa del Papa in un luogo così simbolico è arrivata da fonti del governo della Repubblica Democratica del Congo. Va ricordato che il primo ministro del Congo è parte del comitato organizzatore del viaggio. In particolare, Papa Francesco celebrerà la Messa nel villaggio di Chegera, nel gruppo di Buhumba, nel territorio di Nyiragongo, a circa 15 km a nord di Goma, sulla strada Goma-Rushuru (Nord-Kivu), l’asse stradale dove è stata tesa l’imboscata contro Attanasio e compagni.

Il tratto stradale era stato inghiottito dalla lava durante l’ultima eruzione vulcanica dello Nyiragongo nel maggio 2021. Ora, sono cominciati i lavori per liberare la strada almeno parzialmente, e si stanno facendo già i lavori nell’area. Si prevede che questa ospiti due milioni di persone, e si stanno organizzando posti per il palco, il parcheggio, i posti per gli ospiti anche una parziale ricostruzione del tratto stradale.

Ma Chegera non è solo il luogo vicino all’imboscata contro l’ambasciatore italiano. L’eruzione del 2021 aveva portato allo sfollamento di oltre cinquemila persone, e dunque la visita del Papa rappresenta una sorta di ritorno alla vita.

La visita del Papa ha anche dato impulso all’avvio dei lavori del Santuario dedicato al Beato Isidore Bakanja a Bokote, nella provincia dell’Equatore, a più di 1000 km da Kinshasa.

Il 14 marzo si è tenuta la cerimonia per l’avvio dei lavori, con la partecipazione dell’arcivescovo Ernest Ngobko di Mbandaka-Bikoro; del vescovo Toussaintt Iluku di Bukungu Ikela; e di monsignor Donatien Nshole, segretario generale della Conferenza Episcopale del Congo.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA