sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Il Papa non andrà a Firenze il 27 febbraio e non presiederà la Messa delle Ceneri

"A causa di un’acuta gonalgia, per la quale il medico ha prescritto un periodo di maggiore riposo per la gamba, Papa Francesco non potrà recarsi a Firenze domenica 27 febbraio, né presiedere le celebrazioni di Mercoledì delle Ceneri il 2 marzo".

Così la Sala Stampa della Santa Sede comunica l'assenza di Papa Francesco a Firenze questo week end per l'evento vescovi italiani "Mediterraneo frontiera di pace", che chiama a raccolta a Firenze 58 capi spirituali e ha preso il via mercoledì 23 febbraio. 

La gonalgia, o più semplicemente il dolore al ginocchio, è un disturbo comune tra gli adulti e il più delle volte è associato alle sollecitazioni legate alle attività quotidiane come camminare, inginocchiarsi, stare in piedi e sollevare pesi. Il Papa, durante un'Udienza generale qualche settimana fa, aveva parlato ai fedeli del suo disturbo.

Il Papa non presiederà nemmeno le Ceneri il prossimo 2 marzo alla basilica di Santa Sabina.

"A nome dei Vescovi del Mediterraneo, convenuti a Firenze, esprimo vicinanza al Santo Padre che, a causa di un’acuta gonalgia, non potrà essere presente nel capoluogo toscano domenica 27 febbraio, né presiedere le celebrazioni del 2 marzo, mercoledì delle Ceneri. Sappiamo quanto tenesse a questo incontro. Sin dall’inizio, abbiamo condiviso con lui questo importante progetto verso il quale ha sempre espresso parole di sostegno e di incoraggiamento a proseguire sulla strada tracciata. Il Santo Padre ci accompagna in questo processo di ascolto, di conoscenza reciproca, di spiritualità, di fratellanza e di pace. E noi Gli assicuriamo la nostra preghiera. Domenica saremo tutti uniti spiritualmente; pregheremo insieme per la pace, con il nostro pensiero rivolto all’Ucraina", dichiara il Cardinale Bassetti in comunicato diffuso appena saputa la notizia dell'assenza del Papa.
 
articolo aggiornato ore 12.34

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA