Città del Vaticano , 12 February, 2022 / 12:11 AM
Prosegue il processo di accorpamento delle diocesi italiane in persona episcopi voluto da Papa Francesco: stavolta tocca alla Diocesi suburbicaria di Porto – Santa Rufina che si unisce a quella di Civitavecchia – Tarquinia. A guidarle sarà il Vescovo di Civitavecchia Monsignor Gianrico Ruzza.
La Diocesi di Porto – Santa Rufina era vacante dallo scorso 5 maggio, dopo la rinuncia del Vescovo Monsignor Gino Reali.
Monsignor Gianrico Ruzza è nato il 14 febbraio 1963 a Lugnano in Teverina, in provincia di Roma. Sacerdote dal 1987, è stato parroco presso la parrocchia di San Roberto Bellarmino, titolo presbiterale dell’allora Cardinale Bergoglio.
Nel 2016 Papa Francesco lo ha eletto Vescovo titolare di Subaugusta e nominato ausiliare di Roma per il Settore Centro, poi per il Settore Sud. E’ stato anche Prelato Segretario del Vicariato di Roma.
Il 18 giugno 2020 è stato nominato Vescovo di Civitavecchia - Tarquinia e il 5 maggio 2021 Amministratore Apostolico di Porto-Santa Rufina.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA