Torino, 13 January, 2022 / 10:00 AM
In occasione della solennità di S. Antonio Abate, patrono degli animali domestici, sui sagrati di alcune parrocchie della Diocesi di Torino al termine della S. Messa si tiene la tradizionale benedizione degli animali.
Particolarmente articolato il programma proposto nel 2022 dalla parrocchia di S. Antonio Abate a Torino, che festeggia, assieme al Santo Patrono, il centenario dalla fondazione. A riportare il programma dettagliato è il sito della Diocesi di Torino.
Sabato 15 gennaio presso la Parrocchia di S. Antonio Abate (piazza Stampalia 17) a Torino: alle ore 20.45 ci sarà concerto su prenotazione in salone teatrale sulle musiche di Lucio Battisti animato dalla Compagnia Terzo Tempo. Poi alle ore ore 9 e alle ore 11 la Santa Messa solenne e, successivamente, alle 12 benedizione degli animali e dei mezzi agricoli nel cortile parrocchiale.
Tante altre le parrocchie che festeggeranno Sant'Antonio Abate a Torino. Presso la Chiesa dell’Assunta (via Torino, 192) a San Francesco – Borgata Madonna: ore 10 S. Messa e a seguire benedizione degli animali nella piazza antistante. Poi nella Parrocchia San Vincenzo Martire (piazza V. Emanuele II) a Nole: ore 10.30 S. Messa e a seguire benedizione sul sagrato della chiesa. E ancora presso la Parrocchia SS. Nome di Maria Ceretta di San Maurizio C.se: ore 10.30 S. Messa; a seguire processione e benedizione degli animali sulla piazza antistante la chiesa.
Poi sempre domenica 16 gennaio presso l'Abbazia cistercense di Casanova: ore 11 S. Messa alla presenza delle istituzioni e preghiera per il creato perché venga tutelato e protetto. In conclusione della celebrazione, sul grande piazzale antistante l’Abbazia, verranno benedetti gli animali, i campi e la natura, i mezzi agricoli e tutti gli uomini e le donne che lavorano in ambito agricolo e naturalistico.
Lunedi 17 gennaio Parrocchia di S. Antonio Abate (piazza Stampalia 17) a Torino: ore 19 Vespro solenne e benedizione del pane; ore 20.45 incontro di formazione tenuto dalla giornalista scrittrice Costanza Miriano con tema "L’eroismo del quotidiano".
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA