sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Dalle diocesi, l'impegno dei vescovi per avviare il percorso sinodale voluto del Papa

Nelle diocesi italiane continua il percorso sinodale. La Cei ha pubblicato tutti i documenti e i materiali – testuali e video – per l’animazione del territorio. Sono scaricabili, ad esempio, le indicazioni metodologiche e alcune schede che rappresentano esempi di percorsi pensati per destinatari diversi (Parrocchie e unità pastorali, Uffici diocesani, organismi di partecipazione ecclesiale, gruppi sul territorio e negli ambienti di vita) e per l’ascolto di tutti, oltre che il messaggio ai presbiteri, ai diaconi, alle consacrate e consacrati e a tutti gli operatori pastorali e la Lettera alle donne e agli uomini di buona volontà sono i due testi approvati dal Consiglio Episcopale Permanente delle Cei. 

In occasione della solennità  dell’Immacolata Concezione e nel 365° anniversario del Voto che la cittadinanza di Tivoli fece a Maria Immacolata per la salvezza della peste, il vescovo di Tivoli e di Palestrina, Mauro Parmeggiani, ha dato ufficialmente inizio alla consegna di una sua Lettera indirizzata ai Sindaci del territorio, ai rappresentanti delle Istituzioni civili e militari, ai Presidenti di Associazioni, Pro Loco, Centri per Anziani, gruppi di Protezione Civile, Misericordie, Croce Rossa, Volontariato, Complessi bandistici, Società sportive e a tutti gli uomini e donne del territorio. Il primo a riceverla il sindaco di Tivoli, Giuseppe Proietti e altre Autorità cittadine presenti alla celebrazione. La lettera poi sarà consegnata a tutti attraverso varie modalità (incontri, invii via mail, etc) e tutti potranno rispondere direttamente al vescovo che per tale motivo ha messo a disposizione la sua e-mail personale. 

Nel pomeriggio di domenica prossima,  21 novembre, in contemporanea  in tutte le parrocchie della diocesi di Tursi- Lagonegro si terrà un “tempo di ascolto” aperto a tutti coloro che desiderano dialogare e confrontarsi sulle tematiche proposte. Il vescovo, Vincenzo Orofino, è convinto che “la nostra Chiesa locale vuole mettersi in ascolto di tutti e di tutto il territorio, anche delle realtà sociali e culturali. Vogliamo ascoltare, tessere relazioni buone e costruttive con tutti per contribuire a far nascere spazi di vita buona, solidale, accogliente. Vogliamo metterci in ascolto della storia di questa regione e dei nostri paesi, quella passata e quella contemporanea, quella delle comunità e quella dei singoli, quella religiosa e quella sociale. Vogliamo ascoltare il nostro tempo, il nostro territorio, la cultura in cui siamo immersi”. La Chiesa sinodale di “cui siamo chiamati a essere i protagonisti deve essere una Chiesa che cammina, non statica né bloccata. Una Chiesa in movimento, che cammina con le donne e con gli uomini del nostro tempo, che si pone al servizio del bene integrale delle persone e delle comunità di questo territorio con gesti concreti in ordine alla vita quotidiana di tutti, alla testimonianza della carità, al mondo del lavoro, al vasto e delicato compito educativo, all’amministrazione della ‘Cosa pubblica’ per promuovere il bene di tutti e di ciascuno”. 

Comunicare online in modo sinodale è l’iniziativa della diocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela. L’arcivescovo, Giovanni Accolla, vuole promuovere sempre di più una pastorale integrata e organica e l’ufficio per le Comunicazioni Sociali intende lavorare per “impostare un cammino di sinodalità e condivisione necessario per essere una sola Chiesa. In modo particolare si è, quindi, pensato di riorganizzare la comunicazione online”. Si è pensato di creare dei “mini-siti” per ogni ufficio, dipendenti dal sito della diocesi ma in qualche modo autonomi. Lo scopo è quello di “rendere riconoscibile, integrata, uniforme la comunicazione della diocesi e di tutte le sue parti, ma anche quella di fare in modo che ogni realtà sia coinvolta e responsabile nella gestione delle proprie informazioni e servizi”.

Diversi forum sui temi sinodali sono promossi da giovani nella diocesi di Nola per ascoltare il territorio. Ieri, presso il Seminario vescovile di Nola, il vescovo Francesco Marino e l'equipe diocesana, che coordina le tappe del percorso, hanno incontrato i ragazzi dai 14 ai 18 anni: “abbiamo scelto di iniziare con i giovanissimi perché sono il futuro quasi inascoltato di ogni territorio. Quanto da loro detto verrà raccolto e utilizzato per la stesura della relazione finale che la diocesi di Nola consegnerà poi alla Conferenza episcopale italiana a fine aprile”. “Diamo sapore alle domande” il titolo dell'iniziativa: accolti con una tazza di cioccolata calda e un muffin, i partecipanti sono stati divisi in 5 gruppi di ascolto. 

Questa mattina, nella chiesa del Corpus Domini a Bologna, il card. Matteo Zuppi interverrà al Consiglio pastorale allargato al quale parteciperanno anche i Moderatori delle Zone pastorali, i Vicari episcopali e pastorali insieme ai Direttori degli Uffici diocesani. Si tratta di una delle prime tappe del cammino sinodale della Chiesa di Bologna. I Referenti sinodali diocesani, Lucia Mazzola e monsignor Marco Bonfiglioli, presenteranno le proposte, gli strumenti e il calendario delle iniziative della “fase narrativa” del Cammino sinodale. L’obiettivo – spiegano - è quello di “mettersi in ascolto di quanto lo Spirito sta dicendo alla Chiesa, interrogandosi su quali passi ci invita a compiere per crescere come comunità sinodale, che cammina insieme nell’annuncio del Vangelo. Il Sinodo è un avvenimento della Chiesa universale, ma ogni parte del mondo è chiamata a partecipare e a viverlo secondo le proprie peculiarità”.

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA