venerdì, novembre 22, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Colonia: il Cardinale Woelki resta Arcivescovo ma si prende alcuni mesi di pausa

Il Cardinale Rainer Maria Woelki rimane Arcivescovo di Colonia. Lo ha deciso il Papa, concedendo al porporato alcuni mesi di pausa e riflessione, che durerà fino al prossimo 1° marzo. L’Arcidiocesi tedesca sarà temporaneamente guidata dal Vescovo ausiliare Rolf Steinhäuser. La notizia è stata diffusa dalla Nunziatura Apostolica a Berlino.

Ad inizio estate era stata disposta una visita apostolica all’Arcidiocesi – guidata dal Cardinale Arborelius, Vescovo di Stoccolma – per far luce su presunti casi di abuso insabbiati dal Cardinale Woelki. Accusa smentita dai risultati dell’indagine e dalla conseguente decisione del Pontefice di mantenere in carica l’Arcivescovo di Colonia.

Il Cardinale Woelki, 65 anni, è Arcivescovo di Colonia dal 2014, quando è succeduto al Cardinale Meisner. In precedenza era stato Arcivescovo di Berlino e Vescovo ausiliare di Colonia.

“Il Santo Padre conta sul Cardinale Woelki, riconosce la sua fedeltà alla Santa Sede e la sua sollecitudine per l'unità della Chiesa", afferma la lettera pubblicata dalla Nunziatura.

"Sto percorrendo questa strada con il chiaro messaggio del Santo Padre che abbiamo fornito informazioni serie e complete e non abbiamo insabbiato nulla. Vorrei chiedervi di pregare per l'Arcidiocesi e per me nelle prossime settimane. Vi prometto anche la mia fervente preghiera", ha detto il Cardinale Woelki – cosi come riportato dal sito dell’Arcidiocesi - una volta appresa la decisione del Papa.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA